Moltiplica il limone tutte le volte che vuoi, il metodo “margotta” non delude mai

La margotta è un antico metodo infallibile per moltiplicare la pianta di limone. Scopri tutti i passaggi necessari per utilizzare al meglio questa tecnica.

potatura alberi (pixabay)
potatura alberi (pixabay)

Il limone è il frutto più diffuso nelle nostre cucine, utile sia dal punto di vista culinario che per le sue funzioni fitoterapiche. Infatti oltre ad insaporire le nostre pietanze conferendo quella nota acida che manca, le sue proprietà benefiche grazie alla vitamina C e agli enzimi antiossidanti sono un vero toccasana per l’organismo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Non hai il pollice verde? Queste sono le piante più resistenti da tenere in casa

In più se siamo appassionati di giardinaggio possiamo cimentarsi nella coltivazione della pianta di limone, che profumerà tutto il nostro ambiente. Inoltre grazie ad una antica tecnica chiamata margotta di limone è possibile moltiplicarla con pochi passaggi semplici. Ma entriamo nel dettaglio.

Un metodo antico dall’efficacia infallibile; la margotta di limone

limone
Albero di limone – Foto da Pinterest

Se vogliamo cimentarsi nella moltiplicazione della pianta limone il metodo più efficace, tramandato da un’antica tradizione è di sicuro quello della margotta. Il procedimento è molto semplice vi basterà seguire qualche importante passaggio e otterrete un risultato perfetto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Le piante che danno energia positiva, alcune sono insospettabili

Innanzitutto munitevi di un sacchetto di plastica per surgelare gli alimenti e di uno strumento da taglio ben sterilizzato; l’ideale è un coltello da potatura. Con quest’ultimo andiamo ad applicare una piccola incisione su un ramo che abbia almeno un anno d’età. È importante non incidere rami troppo giovani perché altrimenti la tecnica sarà destinata a fallire.

Scelto il ramo giusto praticate una leggere incisione obliqua da un lato e dal lato immediatamente opposto del ramo. Sarà necessario lasciar intravedere il bianco sotto del ramo privandolo di parte della corteccia.

Successivamente aprite l’estremità finale del sacchetto e passatelo attraverso il ramo e le foglie, fino a giungere immediatamente sotto la zona d’incisione.  Bloccate con cura l’estremità del sacchetto con uno spago. Dopodiché con attenzione riempite il sacchetto con il terriccio ben umido, preferibilmente quello adatto alla coltivazione di agrumi, coprendo di terra almeno 5 cm rispetto al taglio, e sigillate tutto con cura.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Gli errori mostruosi da evitare per essere un bravo pollice verde. Alcuni sono assurdi

Infine praticare un piccolo foro sul sacchetto per poter inumidire regolarmente la margotta. È possibile anche rinforzarlo con una copertura di nastro adesivo, ovviamente lasciando libero il punto d’irrigazione. Dopo circa 4 mesi, controlla che si siano sviluppate le radici. Se la radicazione è avvenuta, elimina il sacchetto e taglia il ramo subito sotto la margotta.