Tirare lo sciacquone dopo aver urinato è sbagliato: ora vi diremo il perché

Tirare lo sciacquone del w.c. ogni volta che si va in bagno è sbagliato. Sono tante le motivazioni utili per farci cambiare questa ben radicata abitudine.

Tirare lo sciacquone è errato
W.C. (Pixabay)

Tirare lo sciacquone del w.c. è certamente una delle abitudini che più ci accomunano al resto del mondo. Qualunque sia il continente, si è d’accordo sul fatto di tirarlo ogni volta che viene usato: è prassi comune. Vuol dire un segno di rispetto per chi arriverà dopo di noi lasciandolo pulito. Non tutti forse sanno che sono queste piccole abitudini che creano dei danni ingenti, all’ambiente e non solo.

Insomma, è assolutamente sbagliato tirare lo sciacquone volta per volta: sono tante le motivazioni che poggiano dietro questa idea che merita di essere diffusa. Si tratta di intervenire contro il pianeta, gli sprechi ed anche la nostra salute. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Sciacquone del wc rumoroso, quello che ti può accadere è assurdo 

Non tirare lo sciacquone del w.c. se… come cambiare le nostre abitudini

Tirare lo sciacquone è errato
W.C. (Pixabay)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cattivi odori dal water, i trucchi che ti svolteranno la giornata. Da provare all’istante

Tirare sempre lo sciacquone è sbagliato, nocivo e può compromettere la salute. Ecco i motivi che cambieranno le tue abitudini:

  • Salute: sapevi che tirare lo sciacquone di notte oltre ad essere da maleducati compromette la salute? Il suo rumore così fastidioso infatti può incidere negativamente sul ciclo sonno-veglia. Prestare quindi attenzione a non disturbare le altre persone;
  • Spreco: tirare lo sciacquone comporta uno spreco di acqua non indifferente. E non solo, la pressione diminuisce perché il rubinetto tende a riempire la cassetta preventivamente svuotata;
  • Costi: ovviamente di tutto questo non ne rimangono esenti le tasche, maggiori consumi e maggiori spese;
  • Germi: col tentativo di pulire il w.c. con lo sciacquone, si ottiene l’esatto opposto. Questo si verifica perché col vortice che ne deriva, gli schizzi sono inevitabili. Quindi i germi riposti nella cisterna del w.c.  passano alle ceramiche creando quindi un effetto non tanto bello.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Wc pulito e disinfettato senza detersivi, il trucco fai da te infallibile – VIDEO

Ovviamente tutto questo riguarda quando si tratta del gabinetto sporco di urina, negli altri casi è evidente che non vale quanto detto sopra. L’urina non sporca tanto il w.c. quindi perché tirare lo sciacquone volta per volta? Sii prudente, rispetta l’ambiente e cambia le tue abitudini!