Cattivi odori dal water, i trucchi che ti svolteranno la giornata. Da provare all’istante

I cattivi odori dal water sono davvero fastidiosi ma esistono alcuni trucchetti naturali per evitare che la puzza si disperda in bagno.

Donna con naso chiuso
Donna con naso chiuso (fonte viaggiarealverde.it – Pinterest)

Una casa perfetta, ordinata e profumata è il sogno di molto. Ottenere tali risultati comporta fatica e impegno, oltre ad una particolare attitudine verso la pulizia. Alcuni problemi in casa, possono però verificarsi senza dipendere dal tuo impegno e, spesso, possono infastidire i più. Tra questi ad esempio, i cattivi odori provenienti dal water, sono davvero terribili da sentire e da rimuovere. Se hai già provato di tutto senza grossi risultati, ecco i trucchetti naturali per un bagno profumatissimo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Eco sepoltura: un metodo green per sostituire le lapidi con alberi

Il bagno è infatti l’ambiente che, forse più di tutti, ha bisogno di essere igienizzato con frequenza. La sensazione di pulito e freschezza è davvero piacevole una volta entrati nell’ambiente ma, a volte, questo può sfuggire di mano. Il calcare che si crea tramite il continuo contatto con l’acqua o la puzza proveniente dalle fognature, possono rendere sgradevole l’ingresso e la permanenza nel bagno. Ecco dunque come porre rimedio senza troppi sforzi o fatica.

Addio cattivi odori dal water: gli ingredienti

Bicarbonato di sodio
Bicarbonato di sodio (fonte Pixabay)

Come spesso accade per i rimedi naturali consigliati, gli ingredienti sono facili da trovare in negozio o  già presenti nelle vostre case. In questi tre trucchetti naturali da provare per eliminare la puzza in bagno, l’ingrediente principale è il bicarbonato che tutti avete sicuramente nei vostri scaffali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Maracuja, perché è il frutto del momento? La novità irresistibile

  • Trucchetto n°1: versa il bicarbonato in una tazza, fino a riempirne metà. In un pentolino, fai bollire 1 litro di acqua ed un cucchiaio di acido citrico. Successivamente, versa nel water prima il bicarbonato e poi il contenuto del pentolino. La soluzione servirà a pulire gli scarichi e farà subito effetto.
  • Trucchetto n°2: riempi metà bicchiere con il bicarbonato e metà con del sale da cucina. Fai bollire un litro di acqua in un pentolino e porta tutto in bagno. Nel wc versa prima il mix di polveri e successivamente l’acqua calda. Questa soluzione è una valida alternativa alla prima per chi non ha l’acido citrico in casa.
  • Trucchetto n°3: in una ciotola versa 200 grammi di bicarbonato, 50 grammi di acido citrico e mezzo cucchiaio di detersivo per i piatti. Mescola gli ingredienti ed ottieni una polvere leggermente bagnata. Aiutandoti con uno stampo per il ghiaccio, riempi il contenitore e metti tutto in freezer per circa 4 ore. Trascorso il tempo necessario, otterrai dei cubetti profumati da gettare nel bagno all’occorrenza. Ovviamente ricordati di tirare lo sciacquone così che il cubetto riesca a raggiungere le tubature.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> I pomodori, buoni da mangiare e… per pulire casa! Alcuni consigli utili

Gli ingredienti da utilizzare sono simili ma puoi scegliere il trucchetto che più ti piace, anche in relazione a ciò che hai già in casa. Utilizzando questi rimedi naturali, il tuo bagno ritornerà presto profumato ed accogliente come prima.