La Redazione di orizzontenergia.it

DIRETTORE RESPONSABILE

Alessia Conte

 

ALESSIA CONTE: Sono nata a Macerata (MC) nel 1992 ma vivo ad Avella (AV). Ho conseguito la Laurea Triennale in Scienze Politiche delle Relazioni Internazionali e la Laurea Magistrale in Scienze della Pubblica Amministrazione, riportando una valutazione di 110 e lode, all’Università degli studi di Napoli Federico II.

Sono appassionata di giornalismo dal lontano 2013, dopo un po’ di gavetta, nel 2017 ho concretizzato il mio desiderio ottenendo il tesserino da giornalista pubblicista iscritta all’Albo.

Nel corso degli anni ne ho fatta di strada, essere Direttore Responsabile di OrizzontEnergia è un piccolo sogno che si avvera. Ogni giorno cerco di dare il meglio di me così come i miei redattori, spinti dall’entusiasmo e dalla volontà di fare bene, siamo prontissimi ad affrontare sempre nuove sfide.

Il mio motto è: “Come raggiungere un traguardo? Senza fretta ma senza sosta (Goethe)”.

I REDATTORI 

 

MARIA FRANCESCA GALIZIA: Originaria del Parco Nazionale del Pollino, sono due le caratteristiche che mi contraddistinguono: l’amore per la mia terra e quello per la comunicazione.

Nel 2017 ho conseguito la laurea in Comunicazione pubblica, digitale e d’impresa presso l’Università di Perugia e durante la mia carriera ho sempre operato in questo mondo, cercando di coglierne le più disparate forme.

I contenuti sono stati il filo conduttore delle mie esperienze pregresse ed oggi infatti lavoro come copywriter per diverse realtà online.

Onorata di far parte del team di Orizzonte Energia, un progetto che volge lo sguardo al futuro e all’ambiente e che, fin da subito, mi ha conquistata.

 

 

FEDERICA PICHIERRI: Classe 1994, sono nata a Bari ma vivo a Milano da diversi anni. Attualmente sono una studentessa di Fisica poiché da sempre ho una passione per la scienza e la medicina.

L’altra mia passione che non mi ha mai abbandonata è stata quella della scrittura, motivo per cui il mio obiettivo sarebbe quello un giorno di poter scrivere di scienza.

Ho iniziato a scrivere per lavoro due anni fa come ghostwriter e adesso sono pronta ad offrire tutte le mie capacità ad OrizzontEnergia, sicura di poter crescere insieme.

Amo viaggiare e scoprire la cultura culinaria dei posti che visito e mi piacerebbe trasformare queste mie passioni nel mio lavoro.

 

 

ANDREA CERASI: Sono Andrea Cerasi, romano, classe 84.

Sono capo redattore della webzine musicale Rock&MetalInMyBlood, specializzato nella scrittura di articoli audio e di storytelling doppiati da popolari personaggi del cinema e dello spettacolo.

Sono redattore e copywriter, collaboro con testate e agenzie pubblicitarie.

Ho pubblicato diversi romanzi, presenti in tutte le librerie, e preso parte a numerose antologie di racconti.

 

 

MARIA LONGO: Maria Longo: Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica” intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria.

Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico: collabora con alcune testate locali e scrive articoli di diritto analizzando le pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione.

Nel suo curriculum anche collaborazioni con blog e giornali di beauty, gossip e televisione, esperienze come ghostwriter e stesura di testi giuridici, in particolare diritto penale. Musicista, ballerina di salsa cubana per diletto, è prossima alla seconda Laurea in Management della Pubblica Amministrazione.

Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare.

 

Francesca Bloise

 

FRANCESCA BLOISE: Calabrese doc, classe 1990. Laureata in Giornalismo e Cultura editoriale, sono una professionista freelance che lavora a tutto tondo nel mondo della comunicazione online.

Web editor e copywriter freelance, lavoro quotidianamente in tanti ambiti diversi per un arricchimento professionale e culturale prezioso, senza allontanarmi mai da quella che considero la mia passione, la scrittura.

Ogni giorno un’avventura diversa con la possibilità di conoscere ed esplorare nuovi mondi. Con Orizzonte Energia approfondisco le tematiche del green e dell’ecosostenibilità.

 

CARLA CARRO: Campana, fiera delle mie radici, sono nata ad Avellino nel 1985.
Scrivo da quando avevo 5 anni, dalla prima parola è stato un crescendo e non ho più smesso. Il mio sogno più grande è sempre stato quello di diventare una giornalista e lo scrivere, al di sopra di ogni altra cosa, è una necessità.

Laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche a Roma, le mie più grandi passioni sono, oltre la scrittura, la psicologia, la musica è la fotografia.
Due pubblicazioni editoriali in attivo: una raccolta di poesie, “Il cuore è un satellite “ ed un romanzo “Gli occhi di Achille “.
Far parte di questo bellissimo team e di questo progetto è un passo verso un sogno che si realizza e spero di esserne all’altezza.

Motto? Più che altro una citazione che amo: “ infilerò la penna ben dentro al vostro orgoglio, perché con questa spada vi uccido quando voglio…” – Guccini, Cirano.

 

CLAUDIA ROSSI: Nata a Roma nel ’93, conseguo la laurea triennale in storia della filosofia contemporanea e pochi anni dopo il titolo magistrale in filosofia analitica coronando il percorso con un’analisi metodologica dell’opera filosofica kantiana valutata con lode.

Da sempre interprete dai fatti e dalle vicende del contemporaneo sostengo che stia all’informazione e, più in generale, alla scrittura, il compito di tracciare il pensiero che attraversa la storia. Durante i miei studi ho potuto approfondire il pensiero critico sull’Occidente attraverso l’analisi del pensiero di sociologi, filosofi ed economisti della contemporaneità in senso lato: fondamentale è stato l’incontro col pensiero della Scuola di Francoforte, il pensiero critico Marxiano e le idee per un’economica civile portate avanti dagli studiosi Bruni, Zamagni, Magatti e Gherardi.

Muovo i primi passi nel giornalismo curando assieme ad altri redattori la rubrica “cartucce” de L’intellettuale dissidente (rivista di agitazione culturale diretta da Sebastiano Caputo) per cui ho scritto di politica estera e nostrana. Con OrizzontEnergia approfondisco le tematiche della green-economy e delle energie rinnovabili che si impongono con urgenza nel dibattito politico ed economico contemporaneo. Come seconda occupazione insegno musica e canto prediligendo i generi jazz, nu-soul e pop.