Rinvasare una pianta con radici “incastrate” non è impossibile. Segui il nostro metodo, ti troverai benissimo

Se pensi che la tua pianta con radici incastrata non possa essere più rinvasata, ti stai sbagliando. Ecco il metodo infallibile per porre rimedio senza far danni. 

Pianta radici fuori vaso
Radici intrecciate (Foto di Karolina Grabowska da Pexels)

Avresti dovuto rinvasare da tempo ma ha rimandato? Ora la pianta con le radici incastrata appare impossibile da liberare ma, niente è davvero impossibile. Ecco allora il trucchetto infallibile per rimuovere il vaso e dare una nuova vita alla tua amica verde.

Il rinvaso è una pratica necessaria per prendersi cura di piante e fiori. Questa tecnica infatti serve a mantenere la stessa in salute e favorire una crescita rigogliosa. Cambiare il terreno, utilizzare il compost adatto, gestire l’esposizione al sole ed innaffiare il giusto, sono le basi del giardinaggio.

Capita a volte di essere colpiti da una “grave patologia”: la pigrizia. Prendere il kit, comprare il terreno e sporcarsi le mani può sembrare un arduo lavoro a volte. Questo status può però comportare al malessere ed alla morte della nostra amica verde.

Dunque, tenere in casa pianta e fiori, significa scegliere di avere anche il tempo a disposizione per curarle. Ma, proprio quando tutto sembra già rovinato, ecco la soluzione per porre rimedio a tutto e ridare una nuova possibilità alla piantina.

Rinvasare una pianta con radici “incastrata”: il metodo da conoscere

Pianta radici fuori vaso
Rinvaso pianta (Foto di Teona Swift da Pexels)

Se le radici della piantina fuoriescono dal vaso, tenere lontano lo sconforto perché non è ancora tutto perduto. Grazie ad alcuni segreti del mestiere, riuscirete a recuperare il terreno ed a procedere con il rinvaso. Come fare?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Rinvasare un’orchidea é un gioco da ragazzi. La tecnica virale dei 5 minuti. Fantastica!

  • Bastoncino: se le radici sono fuori dal vaso ormai da parecchio tempo, potrebbero intrecciarsi tra di loro. Con l’aiuto di un bastoncino cercate di sciogliere i nodi, liberando una radice per volta.
  • Vaso: se la situazione appare più intricata del previsto, non c’è altro sistema che tagliare il vaso se di plastica. Con l’aiuto di forbici adatte, tagliate il vaso un pò per volta, cercando di non tagliare anche le radici.
  • Potatura: questo è il rimedio più estremo. Se i due precedenti non ti sembrano risolutivi, non c’è altra soluzione che potare le radici fuoriuscite. Utilizza forbici sterilizzate per evitare lo sviluppo di malattie o funghi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Piante in sofferenza da sete: come rifocillarle evitando danni irreparabili

A questo punto, avete superato il giro di boa e potete procedere con il rinvaso. Scegliete un vaso più grande di quello precedente così che la vostra piantina avrà tutto lo spazio di cui necessita. Al bando la pigrizia e cercate di non ricadere più nel tranello. La vostra amica verde ha bisogno di voi.