Energia eolica: rivoluzione al passo coi tempi. Le novità non finiscono mai

L’energia eolica è in continuo sviluppo, dimostrandosi sempre al passo con i tempi. Le ultime novità del settore lasceranno tutti a bocca aperta.

pale eoliche tramonto energia
Energia eolica – Foto da Pixabay

In tempi di crisi ambientale come quelli che stiamo vivendo negli ultimi anni, è necessario più che mai cimentarsi nell’utilizzo delle fonti alternative.

Le fonti alternative non sono altro che fonti di energia rinnovabile, che a differenza del carbon fossile, possono rinnovarsi nel tempo, venendo così considerate pressoché inesauribili.

Una di queste fonti di energia rinnovabile è proprio l’energia eolica. E’ l’energia che si genera grazie alla forza cinetica generata dal vento.

Il vento facendo ruotare le pale eoliche, genera dell’energia meccanica che produce di conseguenza della nuova energia elettrica.

Ovviamente per funzionare questo sistema di pale deve essere posizionato in zone molto ventose e dotate di ampi spazi aperti. Proprio per questo motivo solitamente vengono installate in grandi pianure o in prossimità degli oceani.

I vantaggi dell’energia eolica

pala eolica zoom energia
Pala eolica vista da vicino – Foto da Pixabay

L’energia eolica, così come l’energia solare è una fonte alternativa che permette di apportare alla nostra vita e quella del nostro pianeta diversi vantaggi.

In primis, ovviamente si tratta di un’energia rinnovabile con zero emissioni. Sfruttando solo la forza del vento, le pale eoliche non emettono alcuna emissione inquinante per l’ambiente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Decreto bollette, novità sui pannelli fotovoltaici. Questa decisione cambia il mondo dell’energia

Essendo il vento sempre presente sul nostro pianeta, si tratta di un’energia totalmente rinnovabile. Utilizzarla in grande quantità oggi non sarà un problema per il futuro, essendo il vento sempre presente.

Anche a livello economico questo tipo di energia apporta diversi vantaggi al paese. Essendo il vento inesauribile e trovandoci noi italiani in un paese estremamente ventoso, ciò ci permette di essere indipendenti da eventuali fornitori esteri, cosa che invece accade per il carbon fossile.

La nuova rivoluzione dell’energia eolica

logo google energia
Logo di Google – Foto da Pixabay

Nonostante l’energia eolica sia già in uso da anni, le innovazioni non terminano mai in questo campo energetico.

La nuova rivoluzione arriva direttamente da Google. L’azienda statunitense, leader mondiale sui servizi online ha ideato un sistema di intelligenza artificiale che potrebbe rivoluzionare il mondo dell’energia eolica.

Utilizzando questa nuova tecnologia, l’idea della azienda di Mountain View sarebbe quella di cercare di prevedere la produzione di energia ottenuta dal vento, immagazzinandola al momento giusto in modo da migliorarne l’efficienza.

L’energia eolica ad oggi ha infatti l’unica pecca di essere imprevedibile. E’ quasi impossibile sapere con certezza quando e quanto vento soffierà in un preciso punto del pianeta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Le energie rinnovabili, alimentano il mondo? Cerchiamo di capire di più in merito alla questione

I venti, inoltre, non sono costanti, tralasciando le brezze estive e le termiche. Ciò impedisce un lavoro costante delle pale eoliche che quindi producono energia solo per una minima percentuale.

L’intelligenza artificiale progettata da Google permetterebbe di definire un sistema capace di prevedere 36 ore prima quanta energia verrebbe prodotta. Un passo in avanti non indifferente per il settore.

Secondo i dati preliminari ottenuti finora, questa nuova tecnologia permetterebbe un aumento del valore dell’energia eolica del 20%.

Ad ora solo alcuni parchi eolici degli Stati Uniti stanno avendo la possibilità di sperimentare questo tipo di intelligenza artificiale. Se tutta andrà per il verso giusto, molto presto l’azienda potrebbe valutare di estendere il suo sistema innovativo al resto del mondo.