Le energie rinnovabili, alimentano il mondo? Cerchiamo di capire di più in merito alla questione

Ci si è chiesti se le energie rinnovabili siano sufficienti a soddisfare l’intero fabbisogno mondiale. In risposta è stato pubblicato uno studio. Scopriamo i risultati

Montagne innevate
Pannelli solari – Pexels

Le energie rinnovabili sono quelle che conosciamo come energia eolica, solare, geotermica o idroelettrica. Offrono numerosi vantaggi all’ambiente e all’uomo e rappresentano il nostro futuro. Sono una valida alternativa alle fonti di energia tradizionali, le quali prevedono l’impiego di combustibili come petrolio o gas. Quelle rinnovabili non sono solo rispettose dell’ambiente ma sono considerate anche inesauribili. Pulite, economiche e a nostra disposizione, ma bastano per l’intero pianeta?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Energia eolica: come funziona e quali sono i pro e i contro

Energie rinnovabili, fondamentali per l’intero pianeta

Pale eoliche
Energia eolica – Foto di Kervin Edward Lara da Pexels

La domanda posta è se le energie rinnovabili siano sufficienti a soddisfare l’intero fabbisogno del pianeta. Per rispondere, uno studio è stato recentemente pubblicato.

Lo studio è stato svolto dai ricercatori della University of California Irvine per rispondere al dibattito ormai diffuso sulla realtà delle energie rinnovabili. Oggi sempre di più cerchiamo di diminuire l’uso di combustibili fossili.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Il riscaldamento del futuro: bocciati l’idrogeno e il gas. C’è qualcosa di più conveniente

Essendo le energie rinnovabili la valida alternativa, in molti si sono interrogati su quelli che sono i pro e i contro del loro impiego.

La pubblicazione avvenuta su Nature Communications analizza come grazie alle energie rinnovabili sia possibile rispondere alla richiesta energetica mondiale.

Secondo i ricercatori, anche i paesi più industrializzati che richiedono una maggiore fornitura di energia, possono servirsi di quella rinnovabile, con una maggior attenzione su quella eolica e solare.

I risultati

Per arrivare alle conclusioni finali, i ricercatori hanno svolto lo studio analizzando il fabbisogno orario di elettricità richiesto in 42 paesi sviluppati negli ultimi 39 anni.

L’energia eolica e quella solare riescono a coprire fino all’80% della richiesta energetica della maggior parte di questi paesi sviluppati. Il tutto senza la necessità di uno stoccaggio per poter sopperire ad eventuali mancanze.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “L’Unione Europea favorevole al nucleare e gas nella tassonomia. L’energia green piace sempre di più

Queste due tipologie di energia rinnovabili, sembrerebbero quindi in grado di coprire tra il 72 e il 91% del fabbisogno energetico necessario ai paesi compresi all’interno dello studio.

Si è analizzato anche come potenziando la batteria di 12 ore, queste energie rinnovabili, eolica e solare, riescano ad arrivare ad una percentuale tra l’83 e il 94% in riferimento al fabbisogno energetico.

I ricercatori hanno inoltre collaborato con esperti della Tsinghua University, deò Carnegie Institution for Science e della Caltech. Tutti gli autori del lavoro concordano sull’enorme risorsa che rappresentano le energie rinnovabili.

Eolico e solare riescono a rispondere al fabbisogno energetico senza la necessità di elevati quantitativi di stoccaggio e quindi di produzione in eccesso. A seconda del paese, però, potrebbero esserci delle differenze.

Ogni paese è a sé, e a seconda della richiesta, ci potrebbero essere dei periodi dell’anno in cui servirà lo stoccaggio per soddisfare la richiesta, o l’impiego di altre energie ottenute sempre da fonti non fossili.

Si cerca di arrivare, quindi, ad un futuro green con zero emissioni di carbonio, eliminando gradualmente l’impiego di combustibili fossili, cosa non facile da fare, ma di certo non impossibile se si prosegue nella giusta direzione.