Fieno greco, una pianta dalle numerose proprietà ma occhio ai falsi miti: non è adatta a tutti

Fieno greco, la pianta – impiegata soprattutto negli ultimi anni – è nota per avere in sé tantissime proprietà, un alleato per la nostra bellezza. Scopriamo come.

Fieno greco, erba
Fieno greco, erba – Pixabay

Il fieno greco ha visto negli ultimi anni un’esplosione per quanto concerne il suo uso. Sono state scoperte infatti numerose proprietà della pianta che possono non solo rivelarsi una fonte preziosa per il nostro organismo, ma è altresì un valido alleato della nostra bellezza, nei modi che scopriremo dopo. Prima focalizziamoci sulla pianta.

La Trigonella foenum-graecum L. fa parte della famiglia della Fabaceae ed è molto impiegata per le persone che devono mettere su peso. Sebbene il suo consumo potrebbe favorire il senso di fame, è stato riscontrato come il fieno stimoli l’appetito quindi se devi dimagrire non consumare questa pianta, ma usata nei modi corretti è comunque un valido alleato per la nostra bellezza e per la cura dei capelli.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Maschera miracolosa: l’ingrediente segreto aiuta a ringiovanire. Facile, veloce ed irrinunciabile

Fieno greco, alleato della nostra bellezza: scopriamo come

Olio di cocco
Olio di cocco – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> L’olio di neve: l’antico rimedio per lenire scottature e infiammazioni

I semi della pianta sono utilissimi se vogliamo riavere dei capelli sani e robusti. Quello che occorre sono questi tre ingredienti e dare vita ad una maschera home made miracolosa:

  • Acqua, 1 bicchiere (250 ml);
  • Tre cucchiaini di semi di fieno greco (15 g);
  • Olio di cocco.

Questi sono gli step per la preparazione: mettere previamente in ammollo per dieci ore i semi di fieno greco nell’acqua. Decorso il tempo necessario, sarà pronto per essere usato. Ne apparirà subito una consistenza densa da passare sui capelli e lasciare agire per mezz’ora. I capelli assorbiranno le proprietà del fieno greco ed i risultati saranno subito visibili al tatto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Olio di eucalipto, perfetto in diverse occasioni. Le sue proprietà sono moltissime, scoprile

Per chi volesse dare un plus, è possibile aggiungere l’olio di cocco. Tale ingrediente infatti è meramente facoltativo ma utile per dare un tocco profumato alla propria capigliatura durante il trattamento. Altri ingredienti che si possono aggiungere in base alle esigenze alla maschera sono il tuorlo, il miele, lo yogurt e l’avocado, quest’ultimo garantisce una maggiore lucentezza ai capelli.