L’olio di neve: l’antico rimedio per lenire scottature e infiammazioni

L’olio di neve è un antico rimedio naturale utilizzato per lenire infiammazione cutanee e scottature. Realizzarlo è molto semplice, basterà seguire alcuni semplici passaggi.

infiammazione batterica della cute
infiammazione batterica della cute (foto da Pexals)

L’olio di neve è un antico rimedio utilizzato spesso per lenire gli arrossamenti, le infiammazioni cutanee e anche le scottature. L’olio di neve prende questo nome da uno degli ingredienti con cui veniva creato ovvero la neve.

Potrebbe interessarti anche → Tiny house, mini case di legno, ecosostenibili ed economiche. Non è fantascienza

Questa pero doveva essere raccolta prima che si adagiasse sul suolo, proprio per evitare qualsiasi tipo di contaminazione. L’unico problema è che non sempre nevica, dunque per ovviare a questa mancanza possiamo preparare questo antico composto, con un ingrediente alternativo l’acqua.

L’olio di neve l’antico rimedio che sfrutta la purezza della neve

Fiocchi di neve
Pinterest

L’olio di neve è un antico ma efficace rimedio naturale per curare infiammazione cutanee, arrossamenti e scottature. L’elemento distintivo di questo composto è proprio la neve, che prima toccare terra è un elemento essenzialmente puro, dalle grandi doti benefiche.

Potrebbe interessarti anche → Casa sempre profumata, bay bay odori spiacevoli in cucina. I trucchi magici irrinunciabili

Dal momento che la neve che possiamo reperire non è sempre igienica, anche perché la neve che va utilizzata non deve assolutamente toccare terra, possiamo utilizzare l’acqua. Tutto quello di cui abbiamo bisogno sono alcuni pochi ingredienti reperibili anche in casa.

Ciò che ci serve è essenzialmente la neve pura, in caso non l’avete l’acqua va pure bene e due cucchiaini e mezzo di olio extravergine d’oliva. Se l’acqua è demineralizzata la miscela che andremo a preparare sarà ancora più efficace. L’olio d’oliva è il più indicato ma in alternativa potete utilizzare anche quello di cocco, che ha ottime proprietà lenitive.

Una volta recuperati tutti gli elementi, mettete l’olio in una ciotola e aggiungete a poco a poco, la neve oppure l’acqua. Dopodiché iniziate a mescolare tutto con una forchetta quasi ad emulsionare il composto. Ad un certo punto i due elementi inizieranno a diventare omogenei, a quel punto sarà pronto il vostro composto a base di olio di Neve.

Per utilizzarlo potrete distenderlo direttamente applicarlo sulla zona interessata, oppure applicarlo tramite una garza o un pezzo di cotone. Se invece volete un composto più solido e più duttile nell’utilizzo, potrete optare per un composto realizzato con la farina.

Potrebbe interessarti anche → Capodanno col botto, smog e inquinamento acustico ai massimi livelli

Per realizzarlo dovrete applicare la medesima preparazione precedente, mixando olio d’oliva, acqua (o neve) con la farina. In tal modo il composto risulterà più cremoso; attenzione però a non farlo solidificare troppo.