Tiny house, mini case di legno, ecosostenibili ed economiche. Non è fantascienza

Si chiamano tiny house e sono delle mini case di legno o altri materiali ecosostenibili, costano pochissimo e sono efficienti. Se ne vendono sempre di più.

Mini casa immersa nel bosco
Mini casa immersa nel bosco (foto da Pixabay)

Si chiamano tiny house e sono delle mini case di legno e altri materiali ecosostenibili, costano pochissimo e sono efficienti. Se ne vendono sempre di più. Non trovi che sia romantico andare a vivere in una baita di legno, magari immersa nel bosco? E se fosse su una spiaggia, non lontano dal mare?

Potrebbe interessarti anche → Casa prefabbricata, un’idea green e resistente alle condizioni climatiche più avverse

È un po’ il sogno di tutti, quello di avere una prima (o seconda) casa piccolina ma efficiente, da sfruttare per ogni occasione. Prendersi qualche giorno di relax e godersi gli spazi naturali. Ma quanti soldi ci vogliono? In realtà non molti, in alcuni casi parliamo di poche migliaia di euro. Ecco cosa sono le Tiny Houses.

Le mini case vendute a pochissimo, il fenomeno delle Tiny Houses

Mini case fatte di legno, vetro e altri materiali sostenibili
Mini case fatte di legno, vetro e altri materiali sostenibili (foto da Pixabay)

Si tratta di un fenomeno che sta prendendo sempre più piede tra i vacanzieri, stufi di spendere cifre esorbitanti in hotel. Ma è una moda che coinvolge anche coloro che, stressati dalla città, vogliono concedersi una vita immersa nel verde, riconciliandosi con la natura. Che cosa sono le mini case di legno?

Potrebbe interessarti anche → La mini-casa: il nuovo concetto di abitazione fra lusso e green

Si tratta di strutture ecosostenibili, di modeste dimensioni, utilizzate come prime o seconde case, ma anche per rituali sacri, come matrimoni o feste. Sono costruite in angoli meravigliosi da ditte specializzate e vendute  prezzi diversi, a seconda dei modelli scelti. La più economica costa solo 4 mila euro, eppure ha tutto il necessario per viverci bene, non ci credete?

Mini case a forma di botte
Mini case a forma di botte (foto da Pixabay)

Il sito internet britannico TheTravel ha stilato una classifica delle migliori casette in base alla loro funzionalità e al prezzo. Lo stesso sito, informa che i proprietari di una tiny house, nel 70% dei casi, non ha un mutuo sulle spalle. Questo perché le case sono talmente economiche che basta poco per acquistarle, senza tanti sforzi. I prezzi, infatti, variano a seconda dei modelli e dei materia scelti. Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Potrebbe interessarti anche → Case di legno da sfruttare tutto l’anno. Come usufruirne al massimo

Vivere in una mini casa comporta grandi benefici. Qui non ci sono sprechi, si sostiene l’ambiente, si pagano bollette da prezzi bassi e si ottimizzano gli spazi. Di tiny house ne esistono centinaia di tipi, dalle case sull’albero a quelle scavate nel terreno, da quelle in stile baita a quelle più moderne e futuristiche. Si mettono in piedi in un giorno soltanto e il prezzo medio è di 20 la euro.