Case di legno da sfruttare tutto l’anno. Come usufruirne al massimo

Le case di legno sono un’ottima maniera per dare un’aria diversa a ciò che ci circonda e ci allontana dal cemento della città.

casa
casa (da Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nonostante questa possibilità, molte persone che possiedono case in legno tendono ad utilizzarle prevalentemente nel periodo estivo per poi dimenticarsene d’inverno e riutilizzarle l’anno successivo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Panni asciutti in una manciata di minuti, come fare? Scoprilo

Ma gli esperti ci confermano che le case in legno possono essere utilizzate anche nelle stagioni più fredde senza nessun problema. Un buon isolamento termico ci viene offerto da un isolante di qualità.

Utilizzare le casette di legno tutto l’anno. In che modo? Scoprilo

casa
casa (da Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ciò ci permette di vivere nelle case in legno anche in contesti temporali molto rigidi ma comunque godere di fughe nella natura più frequenti e aria pulita di montagna.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Casa pulita e disinfettata con 1 euro, realizza il tuo detergente naturale – VIDEO

Innanzitutto, di per sé, il legno possiede buonissimi attributi isolanti, non solo con il calore ma anche con il suono. D’inverno però la situazione è diversa, perché è necessario isolare le pareti dei locali della casa per permette un isolamento termico professionale e mantenere un’alta temperatura all’interno dell’edificio.

Vi sono diversi materiali isolanti contemporanei che fungono qualitativamente alla funzione ma il più utilizzato e, per certi versi, il più funzionale è il poliestere espanso. Non solo garantisce alti livelli di isolamento termico ma anche acustico.

Questo materiale viene creato in forma di pannelli che vengono inseriti e poi fissati all’interno delle pareti di legno

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Occhiali appannati addio, i rimedi casalinghi per contrastare il fenomeno

Una seconda alternativa è il poliuretano: è un materiale estremamente elastico e un isolante professionale. Inoltre, aderisce perfettamente a qualsiasi superficie. A che la lana di roccia viene utilizzata spesso come materiale per l’isolamento termico.

Per pianificare i lavori, è necessario sapere delle informazioni importanti: prima di tutto, le case di legno non possono essere isolate immediatamente dopo la loro costruzione. Questo perché la loro stabilità è determinata anche da allargamenti o restringimenti dei materiali dovuti al calore.

Le casette di legno tendono a stabilizzarsi dopo all’incirca due anni dopo la loro costruzione. Se si iniziano cominciano i lavori prima, il poliestere o gli altri materiali d’isolamento potrebbero rovinarsi a causa della contrazione o dilatazione dei materiali.