Casa prefabbricata, un’idea green e resistente alle condizioni climatiche più avverse

La casa prefabbricata è diventata l’avanguardia della bioedilizia. Le nuove tecniche hanno permesso la realizzazione di strutture solide e con tutti i comfort

casa di vetro (pixabay)
casa di vetro (pixabay)

Prefabbricato è sicuramente meglio! Le nuove tendenze della bioedilizia e della bioarchitettura sembrano orientarsi proprio su questa nuova tendenza. Un nuovo orizzonte dell’edilizia caratterizzato da uno sfruttamento intelligente degli spazi, organizzati alla perfezione e utilizzando solo materiali ecosostenibili.

Potrebbe interessarti anche → Vecchia poltrona, tante idee su come riciclarla in poco tempo ed in modo green

È soprattutto la nuova generazioni di architetti emergenti ha cimentarsi nello studio approfondito di questa visionaria tecnica edilizia. Questa avanguardia si sta sbizzarrendo nella realizzazione di abitazioni ecologiche dalle forme più inusuali.

Great Lake Cabin, la capanna sul lago in chiave contemporanea

casa prefabbricata in legno
casa prefabbricata in legno in montagna – Foto da Pixabay

I professionisti ritengono che una casa prefabbricata sia la scelta più intelligente per migliorare l’interazione tra le materie prime e i processi produttivi. Assicurando maggiore efficienza nel terminare un progetto. L’idea è di offrire un ambiente confortevole, sicuro, e che si cali completamente nella nuova visione green della bioarchitettura.

Potrebbe interessarti anche → Come riciclare i vecchi zerbini, le tante idee che forse sottovalutavi

Una dei modelli che vi andremo a raccontare in questo articolo, tratta di un prefabbricato in legno immerso tra le montagne e ai piedi del lago. L’ideale per chi è alla ricerca della pace e dell’armonia conciliata dal vivere nella natura. Ed è proprio questo lo scopo che ha ispirato la Backcountry Hut Company.

Questa azienda è specializzata nella realizzazione di strutture ricreative moderne e compatte, costruite secondo determinati standard a zero impatto ambientale. Questo immobile green, denominato Great Lake Cabin è stato edificato per omaggiare la cornice paesaggistica dell’Ontario, la regione dei grandi laghi.

Questo prefabbricato al confine fra gli Stati Uniti e il Canada, è un’autentica interpretazione moderna della capanna sul lago con tetto in legno inclinato. Secondo gli architetti è adatta per abitare anche le zone più remote, tenendo sempre in considerazione i parametri di sostenibilità e di comfort.

La struttura in legno del Great Lake Cabin richiama molto le antiche capanne dell’Ontario, ma con un  tocco di velata contemporaneità. Gli interni si distinguono per il calore del suo ambiente accogliente. Il paino principale è un open space con cucina e soggiorno che si affacciano grazie ad una parete di vetro direttamente sul lago.

Il riscaldamento della struttura è garantito con una stufa a legna, con ventilazione nascosta intorno ai lucernari. Questo spazio è realizzato proprio con lo scopo di ricreare un’interconnessione fra la natura e l’intimità del focolare domestico. Il secondo piano è una confortevole zona notte soppalcata.

Potrebbe interessarti anche → Tappi di sughero, come creare oggetti bellissimi e green a tema Natale

Infine la vera chiave di successo per questa tipologia di immobile è la trasportabilità. La casa prefabbricata arriva imballata con collegamenti prefabbricati. Realizzata con una struttura in legno ingegnerizzato e pannelli isolanti, si trasforma in una capanna flessibile di due piani. Costruita per resistere anche alle più avverse condizioni climatiche.