Come riciclare i vecchi zerbini, le tante idee che forse sottovalutavi

Anche i vecchi zerbini possono essere riciclati e vivere di luce nuova. Tra le idee più geniali anche qualcuna dedicata ai nostri amici animali.

Tappeto ingresso casa
Tappeto ingresso casa (fonte commerciovirtuoso.it – Pinterest)

Se state pensando di buttare il vostro tappeto, fermatevi finché siete in tempo. Anche il vecchio zerbino infatti può essere riciclato e farlo è davvero semplicissimo. Sono tante le idee e gli spunti che si trovano sul web ma, tra tutte, particolarmente interessanti sono quelle dedicate ai nostri amici a quattro zampe. Utilissimi soprattutto in questo periodo invernale, i tappeti riposti davanti alla porta di ingresso di ogni casa, aiutano a non portare dentro tutto lo sporco.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Scatole dei panettoni, tante idee di riciclo creativo per decorare il Natale

Infatti, se le scarpe vengono pulite accuratamente prima di entrare in casa, si eviterebbero fastidiose pedate e macchie da sgrassare. Una buona norma vede di togliere le scarpe non appena si è giunti nel proprio appartamento ma anche un’ accurata pulizia sullo zerbino è il primo step per evitare batteri e sporco. Durante la stagione più fredda, tra pioggia, grandine e vento, il tappeto però tende a consumarsi più facilmente e dunque ad essere cambiato con più frequenza. Anche in questo caso però, puoi dire stop allo spreco e riutilizzarlo in altri modi.

Come riciclare i vecchi zerbini, idea per i gatti

Tiragraffi per gatti
Tiragraffi per gatti (fonte squarecathabitat.com – Pinterest)

Come ormai spesso scriviamo nei nostri articoli, non bisogna mai buttare via nulla. Se l’istinto è quello di fare spazio e subito buttare via le cose vecchie ed usate, il riciclo creativo è quello che fa al caso vostro. Anche lo zerbino infatti può essere rimodulato ad altro uso e l’idea vi stupirà.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Riciclo capsule caffè, cinque idee geniali per la propria casa

In genere fatto di corda o fibra di cocco, questi due materiali riescono a catturare tutto lo sporco. Per ripulirli infatti non basta sbatterli al muro ma, a volte, è necessario lavarli con del sale. Quando proprio pensate che il tappeto si è rovinato e va sostituito, pensate ai vostri gattini in casa. Lo zerbino infatti può diventare un simpatico tappeto tiragraffi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Come riciclare le scatolette di tonno: 3 idee originali

Se le sue dimensioni sono troppo ingombranti, con delle cesoie potrete ritagliare il tappeto a vostro piacimento. Lasciato a terra o poggiato sul muro proprio come se fosse un albero, il nuovo uso dello zerbino aiuterà i mici ad affilare le unghie. I vostri mobili saranno salvi ed i vostri cuccioli sicuramente felici.