Riciclo capsule caffè, cinque idee geniali per la propria casa

Riciclo capsule del caffè, ecco cinque idee geniali e facili da realizzare per rendere la propria casa unica.

Capsule caffè, riciclo
Caffè (Pixabay)

Il caffè è la bevanda a cui gli italiani non sanno proprio rinunciare. A casa come al bar, il caffè diventa un momento di relax utile per cominciare la giornata oppure per affrontarla con la carica giusta. Negli anni è cambiato il modo di preparare il caffè; il mercato offre tantissime opzioni e tra le più diffuse vi sono le capsule, già pronte da inserire in macchinetta per avere un espresso come quello del bar.

Tuttavia, negli ultimi anni si è molto dibattuto sul materiale delle capsule sottolineando come queste – se mal smaltite – hanno un cattivo impatto sull’ambiente. La soluzione ideale è quindi quella di ridargli una nuova vita; vi sono tantissime idee utili per creare qualcosa di originale.  Ecco alcuni esempi facili da realizzare e da provare assolutamente. 

LEGGI ANCHE -> Purifica gli ambienti e rimuove l’umidità, ecco la pianta perfetta per casa

Riciclo capsule caffè, cinque idee originali

Capsule caffè riciclo
Capsule Caffè (Pixabay)

LEGGI ANCHE -> Tappi di plastica, come raccoglierli e perché aiutano gli altri e l’ambiente

1. Calamita da frigo

Se avete una forte creatività o semplicemente volete creare qualcosa di originale, munitevi di capsule del caffè per ottenere delle calamite da frigo. Il tutto richiede pochi passaggi. E’ alla portata di chiunque in quanto occorre solamente tagliare la base della capsula per svuotarne il contenuto e decorarle a proprio piacimento, utile anche l’aiuto dei bambini per sprigionare la fantasia. Il magnete va attaccato dietro la cialda con la colla a caldo ed il gioco è fatto.

2. Minivasi

Il procedimento è simile a quello visto per le calamite solo che all’interno della capsula, preventivamente svuotata, va aggiunto del terriccio. Una volta preparate, essendo delle piantine necessitano dell’illuminazione naturale quindi vanno posizionate negli angoli strategici di casa. Le piantine si consigliano grasse perché è noto che richiedano meno cure e sono più resistenti.

3. Centrotavola

Può sembrare difficile, in realtà creare un centrotavola non è mai stato semplice; basta preparare l’occorrente ovvero un vecchio piatto, candela, perline e la colla a caldo che servirà ovviamente per disporre tutto sul piatto e incollarlo. Le capsule vanno schiacciate prima di applicarle ed è possibile dargli diverse forme, dal fiore alle spirali.

4. Cornice portafoto

Come per il centrotavola, le capsule se ben posizionate e decorate a proprio piacimento possono rendere unica e divertente una cornice anonima.

5. Specchio

Prendete lo specchio, incollate le capsule appiattite e riponetele in base al vostro gusto personale, il risultato sarà da 10 e lode.