Scatole dei panettoni, tante idee di riciclo creativo per decorare il Natale

Riciclare le scatole dei panettoni è sempre stata una soluzione a cui pochi pensano. Oggi in pochi passaggi vi mostreremo come fare per realizzare splendide decorazioni.

Per un Natale Green
Per un Natale Green (foto da Pixabay)

Natale è alle porte e in casa stiamo iniziando ad accumulare dispense piene di panettoni e pandori. Molti saranno consumati durante le festività, altri saranno regalati in segno di buon augurio. Ma mentre i dolci vengono consumati velocemente che fine faranno i loro contenitori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Capelli sempre sporchi? Come prevenire il grasso con rimedi naturali

Ogni anno accumuliamo scaffali di scatole dei panettoni, e li buttiamo via non sapendo cosa farne. Bene quest’anno un’idea ve la suggeriamo noi; una soluzione green per riciclare le scatole dei panettoni e allo stesso modo divertirsi insieme ai bambini. Tutto ciò che ci serve è un po’ di fantasia e spirito di iniziativa.

Idee semplici e green da fare in compagni dei nostri bambini

pandoro (pixabay)
pandoro (pixabay)

Cominciamo con un grande classico; la forma delle scatole dei panettoni è adatta a realizzare degli elmi da cavaliere per far giocare i nostri bambini. Basta veramente poco per realizzarla e i passaggi sono veramente molto semplici. Iniziate con il capovolgere la scatola del pandoro e ritagliate due buchi per gli occhi e avrete già realizzato la struttura del vostro elmo. La cosa più divertente è lavorare sui dettagli: se vogliamo creare l’elmo di un cavaliere medievale ricoprite la scatola di pandoro con fogli di alluminio, in modo che l’elmo sia splendente come se fosse d’acciaio. Ma non fermatevi solo agli elmi; allo stesso modo potete realizzare caschi per motociclisti o da astronauta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Rendi i capelli luminosi con il decotto alle bucce di castagne. I risultati sono sorprendenti

Un’altra soluzione green da applicare alle nostre scatole dei panettoni è quella di creare lanterne natalizie. Anche qui il procedimento è molto semplici; procuriamoci della carta da pacchi o anche da regalo e ricopriamo completamente la nostra scatola. Quando abbiamo finito, con forbici e taglierino, ritagliamo delle forme del cartone dalla parte superiore e dai lati. Possiamo scegliere di collocarci immagini natalizie, piccoli presepi, forme geometriche o animali. Fondamentale, una volta adagiate dentro le candele, è lasciare aperta la zona in corrispondenza della fiamma; cosi da evitare che la lanterna prenda fuoco.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Rimedi naturali per coprire i capelli bianchi: salute e impatto zero

Un’altra idea adatta utile per riciclare scatole dei panettoni è adatta agli amanti del giardinaggio; riprodurre degli originali sottovasi per le piante che abbiamo in casa. Basta solamente tagliare il cartone in eccesso e rivestire la parte rimasta con della carta regalo; inoltre se la grandezza del vaso permette, potete rivestire l’intera scalota e infilare il vaso direttamente dentro. L’ultima soluzione che vi suggeriamo è quella di creare dei deliziosi portaoggetti; il procedimento è semplice e veloce. Ritagliate la scatola di pandoro a metà, e poi lasciamoci andare con la fantasia; possiamo rivestirla con carta o stoffa, per poi decorarla con perline o nastri.