Capelli sempre sporchi? Come prevenire il grasso con rimedi naturali

I capelli sporchi sono l’incubo di molte persone ma, per porre rimedio al grasso e prevenirlo, si possono usare dei rimedi naturali efficaci.

Donna con capelli grassi
Donna con capelli grassi (fonte blog.cliomakeup.com – Pinterest)

Avere i capelli sporchi non è di certo un bel bigliettino da visita. Capita però di essere di fretta e non esser riusciti a lavarli oppure di avere un cuoio capelluto tendente al grasso e di non riuscire a risolvere il problemi. Esistono alcuni piccoli accorgimenti e rimedi naturali da tenere presente per cercare di prevenire il grasso dei capelli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Rendi i capelli luminosi con il decotto alle bucce di castagne. I risultati sono sorprendenti

Per avere capelli luminosi e belli, l’unica soluzione è ovviamente quella di lavarli. Usare prodotti troppo aggressivi o non idonei al proprio cuoio capelluto può però soltanto peggiorare la situazione. I capelli grassi sono una problematica molto comune ed imbarazzante per i più. Una sudata eccessiva, docce frequenti o anche un periodo ormonale particolare possono essere le cause alla base del problema. Ma come risolverlo? Con attenzione e alcuni rimedi naturali, il grasso può essere ridotto.

Capelli sempre sporchi? Le soluzioni naturali

Infuso di menta piperita
Infuso di menta piperita (fonte Pixabay)

La prima cosa da sapere è che non bisogna spazzolare troppo spesso i capelli. La spazzola infatti può trascinare il grasso dalla radice alle punte, rendendo tutti i capelli unti. Il consiglio è di lavare con frequenza anche gli accessori. In secondo luogo, è buona norma smettere di toccarsi i capelli poiché farlo stimola la produzione di sebo. Inoltre, se i capelli sono unti e ci si tocca anche il viso, il grasso può essere trasportato anche sulla pelle.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Aloe vera: il suo olio è benefico per la salute di pelle e capelli

Tra i rimedi naturali più efficaci e facili da trovare c’è sicuramente il bicarbonato di sodio, ottimo sostituto dello shampoo a secco, o anche la farina di mais, da lasciare in posa per circa 30 minuti su tutto il cuoio e successivamente pettinare o lavare i capelli. Una combinazione perfetta è quella fatta di aloe vera e succo di limone. La combo è un ottimo astringente e limita la produzione di sebo. Altro rimedio efficace è la menta piperita da usare come un balsamo. Dopo aver preparato un infuso a base della erba, lasciare raffreddare e risciacquare i capelli per averli lucenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Rimedi naturali per coprire i capelli bianchi: salute e impatto zero

Infine, esistono anche alcuni rimedi naturali provenienti dall’India e particolarmente efficaci. Stiamo parlando del Shikakai e Reetha. La prima è una polvere che può essere usata come shampoo ed anche come balsamo. Il secondo invece è un sapone antico estremamente idratante. Il frutto deve essere lasciato a riposare per una notte intera in una tazza di acqua calda e sarà pronto da usare il giorno seguente.