Rendi i capelli luminosi con il decotto alle bucce di castagne. I risultati sono sorprendenti

Le bucce delle castagne possono essere riutilizzate per preparare un decotto da applicare sui capelli per rendere i riflessi luminosi.

Castagne, simbolo dell'autunno
Castagne, simbolo dell’autunno (foto da Pixabay)

Le bucce delle castagne possono essere riutilizzate per preparare un decotto da applicare sui capelli per rendere i riflessi luminosi e vitali. Si tratta di un metodo di bellezza che non tutti conoscono ma che affonda le sue origini nella tradizione, tanto da essere considerato il classico rimedio della nonna. È semplicissimo da preparare per rendere i capelli belli e lucidi.

Potrebbe interessarti anche → La bevanda 100% vegetale che ti aiuterà ad abbassare la glicemia

Specialmente utilizzato per ravvivare i riflessi del capello, le castagne arrivano in nostro soccorso. In autunno, questo frutto è sempre sulle nostre tavole. Lo gustiamo in mille ricette, da quelle più tradizionali a quelle più contemporanee. Ed è sempre buono. Ma le bucce delle castagne non devono essere gettate via, sono infatti eccellenti per la preparazione del nostro decotto.

La preparazione del decotto a base di bucce di castagne per riflessi luminosi

Bucce di castagne per la bellezza dei capelli
Bucce di castagne per la bellezza dei capelli (foto da Pixabay)

Il decotto fatto con le bucce delle castagne appartiene alla tradizione, lo si usava fare decenni fa per rendere luminosi i riflessi dei capelli. Ma come prepararlo? È davvero semplice. Dovete prendere una manciata di bucce di castagne e immergerle in un pentolino pieno d’acqua. Fate bollire per qualche minuto, poi spegnete quando l’acqua si colora di marrone.

Potrebbe interessarti anche → Ciclamino ed il freddo, i consigli degli esperti per mantenere la pianta vigorosa

A questo punto dovete filtrare l’acqua e aspettare che questa si raffreddi. Mettetela in una bottiglia o un vecchio flacone e portatela con voi nella doccia. Dopo aver applicato lo shampoo e risciacquato, versate il decotto sui capelli, lasciate un paio di minuti e poi date un ultimo risciacquo. I capelli prenderanno vitalità nell’immediato e diventeranno più luminosi. In pochi minuti avrete ottenuto questo filtro-bellezza, indicato soprattutto per le chiome castane, rosse e ramate.