Risparmiare sulle bollette si può, tutto quello che devi fare è…

Basta qualche piccola accortezza per risparmiare sulle bollette, evitando di sprecare energia elettrica attraverso un comportamento corretto.

Il nostro comportamento influisce sulle spese
Il nostro comportamento influisce sulle spese (foto da Pixabay)

Basta qualche piccola accortezza per risparmiare sulle bollette, evitando di sprecare energia elettrica attraverso un comportamento corretto. Si tratta di ecosostenibilità, nel pieno rispetto dell’ambiente, e tutto parte da come ci si comporta in casa. Il consumo di energia elettrica fa levitare il costo delle nostre bollette, senza contare che ciò va contro il concetto stesso di consumo green.

Potrebbe interessarti anche → Bollette più care per colpa di questo piccolo elettrodomestico che tutti hanno in casa

I costi derivano da vari fattori obbligatori, tra cui il prezzo dell’energia, il servizio di rete, le accise e anche la distribuzione dell’energia al contatore di casa. Ma in casa possiamo ridurre gli sprechi. Tra le accortezze a cui dobbiamo far caso c’è la spia stand by degli elettrodomestici. Esatto, quella lucina rossa che resta accesa nonostante l’elettrodomestico sia spento. Staccarla è una buona abitudine al fine di ridurre gli sprechi.

Come ridurre gli sprechi per risparmiare energia elettrica e caro bollette

Rivoluzione green per risparmiare
Rivoluzione green per risparmiare (foto da Pixabay)

La classe energetica degli elettrodomestici indide molto sul caro bollette, perciò, se ne acquisti di nuovi, procurati prodotti di classe energetica superiore. Le classi A+ e oltre riducono i consumi anche del 30%, costano magari di più, ma si risparmia sulle bollette. Utilizzare le lampade al led ad alta efficienza, sono le migliori e consumano poco. E ancora, sbarazzarsi di elettrodomestici che ormai non si utilizzano, come telefoni cordless sempre in carica o sveglie digitali in giro per casa.

Potrebbe interessarti anche → Coppetta mestruale, valida alternativa al classico assorbente. Pratica, economica e green

Controllare il contratto stipulato con la società elettrica, in alcuni casi vi è scritta la fascia oraria in cui si risparmia, si chiama tariffa bioraria. Controllare la temperatura di lavastoviglie e lavatrice, da fare solo a pieno carico e a temperature non eccessive. Non aprire mille volte al giorno il frigorifero, oppure acquistare una spina-timer per l’accensione e lo spegnimento di elettrodomestici che utilizziamo solo in alcune fasce orarie. Risparmiare energia e ridurre il costo delle bollette si può, dipende solo da noi.