La lavatrice consuma troppo? Niente paura, abbiamo la soluzione che fa per te

La lavatrice è uno degli elettrodomestiche che consumano di più in casa, ma se si adottano questi metodi è possibile risparmiare sulle bollette.

La lavatrice consuma tanta energia
Uno degli elettrodomestici di casa che consuma maggiore energia (foto da Pixabay)

La lavatrice è uno degli elettrodomestici che consumano di più in casa, ma se si adottano questi metodi è possibile risparmiare sulle bollette. In inverno è quasi indispensabile, perché non possiamo lavare e asciugare i panni all’esterno, ma si tratta di una comodità che consuma tantissima energia elettrica. Tramite alcune accortezze però si può ovviare al problema e pagare di meno a fine mese.

Potrebbe interessarti anche → Cosa fare per riscaldare casa risparmiando sulle bollette

Per prima cosa, se decidiamo di acquistarne una, dobbiamo scegliere tra quelle di classe superiore, ad efficienza A+ e oltre. Maggiore sarà la classe energetica e maggiore sarà il risparmio sulle bollette, nonché un minore impatto ambiente. Certo, una classe A costa di più di una classe E, ma ne vale la pena, poiché i costi saranno ammortizzati nel tempo. Ma allora quali comportamenti dobbiamo adottare per non spendere cifre da capogiro?

I metodi efficaci per risparmiare sul prezzo delle bollette utilizzando la lavatrice

Impostare il giusto programma per risparmiare energia
Impostare il giusto programma per risparmiare energia (foto da Pixabay)

Tra i metodi più efficaci per non sprecare energia, risparmiando sulle bollette, c’è quello di avviare l’elettrodomestico solo a pieno carico. Inutile mettere a lavare pochi panni e fare decine di lavaggi a settimana, meglio optare per un unico lavaggio col cestello colmo di vestiti. Certo, non bisogna incastrare tutto nel cestello, il pieno carico deve essere comunque limitato per ottimizzare il lavaggio ed evitare che la macchina faccia fatica. Poi bisogna utilizzare nel migliore dei modi la centrifuga dell’asciugatrice. Programmarla al massimo permette di lavare e strizzare meglio il bucato, eliminando l’acqua in eccesso.

Potrebbe interessarti anche → Rendi i capelli luminosi con il decotto alle bucce di castagne. I risultati sono sorprendenti

L’elettrodomestico, anche in questo caso, farà meno fatica e asciugherà i panni in minor tempo. Tra l’altro, scegliere il programma di lavaggio adatto è importante. Il consiglio è quello di mettere insieme panni dello stesso tessuto o dello stesso tipo in modo tale da impostare il programma di lavaggio più adatto, senza far faticare il macchinario. In ultimo, non va assolutamente sottovalutata la manutenzione. Ogni tanto è utile pulire i filtri dai detriti accumulati con i lavaggi e svotare la vaschetta della condensa per un corretto funzionamento.