Perché le api sono indispensabili per il mondo? La scoperta ha dell’incredibile

Dalla scomparsa delle api dipende il destino del mondo intero, questi piccoli insetti, infatti, contribuiscono al benessere del nostro ecosistema. Ecco perché.

Se scomparissero le api il mondo collasserebbe
Se scomparissero le api il mondo collasserebbe (foto da Pixabay)

Dalla scomparsa delle api dipende il destino del mondo intero, questi piccoli insetti, infatti, contribuiscono al benessere del nostro ecosistema. Ecco perché bisogna preservarle ed evitare la loro estinzione. Ormai se ne discute da anni in tutto il pianeta, per questo motivo sono state introdotte metodologie per la salvaguardia di questi preziosi insetti, alcune anche manuali, ma non sempre bastano. Si tratta di un grido di allarme che fa eco in tutto il globo e che tutti noi dovremmo raccogliere e fare nostro.

Potrebbe interessarti anche → La situazione è drammatica, il pianeta sta morendo. Milioni di alberi persi in un anno

Le api non producono soltanto miele o cera, ma svolgono una funzione essenziale per il nostro ecosistema. Sono animaletti impollinatori che svolgono un ruolo attivo per il benessere della natura e per il mantenimento della biodiversità. Anche il destino dell’uomo è regolato in base all’attività di questi insetti, ma negli ultimi decenni, a causa del nostro comportamento scorretto, li stiamo sterminando. Il numero di api si è ridotto drasticamente fino a dimezzarsi, in alcune zone del pianeta sono addirittura quasi estinte. La nostra vita quotidiana ne mette a repentaglio l’esistenza, e noi dipendiamo da loro.

Le api sulla soglia della scomparsa a causa dell’attività umana

Dal lavoro delle api dipende il mercato della frutta
Dal lavoro delle api dipende il mercato della frutta (foto da Pixabay)

In Europa, ad esempio, circa il 70% delle colture alimentari deriva dall’impollinazione delle api. Se queste dovessero estinguersi, significa che perderemmo migliaia di colture differenti. E dalla loro attività dipendono anche altri fattori alla base della nostra salute. Grazie al lavoro di impollinazione delle api, noi abbiamo il florido mercato della frutta. Castagne, pere, ciliegie, meloni o mele, e anche tutta la frutta col guscio, dipendono dalle api, e così la verdura che abbiamo sulle tavole. Dai pomodori alle zucchine, dalle cipolle alle carote.

Potrebbe interessarti anche → Tappi di plastica, come raccoglierli e perché aiutano gli altri e l’ambiente

Quasi tutto ciò che troviamo al supermercato deriva dall’azione degli insetti. Dalla produzione del caffè a quella della carne, visto che gli animali erbivori si nutrono dell’erba foraggera, fino alla produzione del cotone, il materiale dei nostri abiti. L’impollinazione delle api è fondamentale per non far collassare il mondo. Se si dovessero estinguere avremmo una rivoluzione totale. Alcuni paesi asiatici con carenza di api, per aiutare l’impollinazione dei fiori, attuano un metodo manuale, ma ciò non basta per sostituirle. La salvaguardia del mondo passa anche dalle nostre azioni, anche le più piccole. Piantare piante attira api, evitare l’uso di pesticidi, sfruttare prodotti biologici e favorire la biodiversità, ogni cosa è importante per ripopolare il mondo di questi magnifici insetti.