Cosa fare per riscaldare casa risparmiando sulle bollette

In inverno è essenziale tenere la casa calda, ma come fare per riscaldare casa e, allo stesso tempo, risparmiare sulle bollette?

Le nostre case sono sempre più smart
Le nostre case sono sempre più smart (foto da Pixabay)

In inverno è essenziale tenere la casa calda, ma come fare per riscaldare casa e, allo stesso tempo, risparmiare sulle bollette? Al via l’accensione dei riscaldamenti. Dallo scorso 15 ottobre sono stati accesi i riscaldamenti di tutti gli appartamenti in Italia. Tanti cittadini però, specialmente in questo delicato periodo, sono attenti ai costi sulle bollette. Eppure devono mantenere calda la casa.

Potrebbe interessarti anche → La bevanda 100% vegetale che ti aiuterà ad abbassare la glicemia

Esistono, tuttavia, dei metodi semplici per risparmiare senza rinunciare al dolce tepore del riscaldamento casalingo. Si può riscaldare casa e risparmiare, basta solo qualche piccola accortezza. Si tratta di piccole azioni che ci permettono di ammortizzare fortemente i costi sulle bollette, risparmiando anche energia. Prima di tutto, ogni autunno, bisogna fare la manutenzione degli impianti e assicurarsi che tutto sia in regola.

Riscaldare casa senza pesare troppo sulle bollette è possibile con questi metodi

Valvole moderne obbligatorie per i termosifoni
Valvole moderne obbligatorie per i termosifoni (foto da Pixabay)

Mantenete una temperatura non eccessiva, 19° vanno più che bene, e non tenete accesi i termosifoni per troppe ore. Ci sono trucchi intelligenti per propagare maggiormente il calore, ad esempio, l’istallazione di pannelli riflettenti o della carta stagnola tra parete e termosifone. Oppure, è buna norma assicurarsi che le finestre siano ben chiuse per evitare la dispersione di calore.

Potrebbe interessarti anche → Giardinaggio urbano, mai stato così di moda. Per te tutti i segreti del mestiere

E ancora, non coprire i termosifoni con vestiti o oggetti, impedendo così al calore di propagarsi bene in tutta casa. Si tratta di piccole accortezze che possono far risparmiare fino al 40% in più di energia, con conseguente diminuzione del costo della bolletta. Monitorare orari di accensione e temperatura è una buona cosa, così come dotarsi di valvole termostatiche di nuova generazione, capaci di regolare flusso e temperatura dell’acqua, ormai obbligatorie in tutte le abitazioni.