Riciclo natalizio: idee creative per fuoriporta a costo zero

Il Natale è alle porte ed ecco alcune idee creative per riprodurre fuoriporta a costo zero con oggetti facilmente reperibili.

Ghirlanda natalizia fai da te
Ghirlanda natalizia fai da te (fonte silvialab.com – Pinterest)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gli amanti del Natale sono già a lavoro da settimane e proprio in questi giorni molti utenti del web sono alla ricerca di idee originali per dar vita a progetti di riciclo natalizio. Tra gli oggetti più in voga, c’è sicuramente la ghirlanda da esibire fuori la porta di casa. Ed ecco alcune idee creative per riprodurre fuoriporta a costo zero.

LEGGI ANCHE >>> Riciclo dei rami secchi, come creare magnifici centrotavola

L’ecosostenibilità è uno dei temi centrali in questi ultimi mesi. Il pianeta ha bisogno di essere tutelato e difeso soprattutto nel periodo natalizio, forse definibile come quello con più spreco. La vicinanza alle tematiche ambientali si evince sempre più nelle giovani generazioni, particolarmente sensibili al rispetto dell’ambiente ed alla sua salvaguardia.  Ad un mese esatto dall’inizio delle festività natalizie, si pensa già a come addobbare la casa ed in molti lo hanno già fatto. Anche le decorazioni però possono avere il loro impatto sull’ambiente ed è per questo che esistono diversi modi per rendere il vostro Natale originale e sostenibile. Basta un po’ di creatività ed un pizzico di fantasia!

Riciclo natalizio: idee creative per fuoriporta ecosostenibili

Ghirlanda con pigne
Ghirlanda con pigne (fonte blog.pianetadonna.it – Pinterest)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Facili da riprodurre non solo per gli esperti del fai da te. Chiunque voglia dare al proprio Natale un’etichetta green può attivare l’ingegno e mettersi al lavoro. Esistono diverse ghirlande creative, originali e assolutamente ecosostenibili. Il materiale è facilmente reperibile ed il costo è zero.

LEGGI ANCHE >>> Riciclare le bottiglie di plastica: tante idee per delle decorazioni scenografiche

Foglie, tappi di sughero, legnetti, rotoli di carta igienica ed anche le capsule del caffè possono essere materiali utili per dar sfogo alla creatività. Come procedere? Per creare una ghirlanda ecosostenibile e personalizzata basta avere con sé delle forbici, spago, nastrini e la colla al caldo. Proprio quest’ultima è l’arma vincente per i vostri lavori: legnetti, pigne e tappi di sughero incollati uno sull’altro daranno vita ad un’opera d’arte originale e sostenibile. Per rendere tutto più natalizio, si possono inserire luci, fiocchi e nastrini e la ghirlanda sarà perfetta.