Riciclare le bottiglie di plastica: tante idee per delle decorazioni scenografiche

Riciclare le bottiglie di plastica è utile all’ambiente e fantasioso per abbellire la casa e non solo. Ti spieghiamo come realizzare tante decorazioni fai da te

 bottiglie di plastica
Foto di Hans Braxmeier da Pixabay

Le bottiglie di plastica sono senza dubbio uno degli oggetti che affollano di èiù i sacchi della differenziata dedicati alla raccolta della plastica. Acqua e bibite di ogni tipo vengono consumate in grandi quantità, soprattutto in estate, ed ecco che così la plastica aumenta in modo considerevole.

Ma perché buttare via le bottiglie di plastica quando possono essere riciclate per creare tante decorazioni fai da te? Ti spieghiamo come realizzare tante idee fai da te davvero carine, per Natale e non solo. In questo modo aiuti l’ambiente e abbellisci casa e non solo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Come riciclare i barattoli di vetro. Gli usi ai quali non avevi mai pensato

Riciclare le bottiglie di plastica, ecco cosa si può creare

Riciclare le bottiglie di plastica
Alberi con bottiglie di plastica (Pinterest @seacoastkidscalendar.com)

Riciclare le bottiglie di plastica per creare tante diverse decorazioni utili per abbellire gli ambienti di casa e non solo dovrebbe essere una buona abitudine che tutti dovremmo seguire.

Come? In modo davvero facile e senza troppo dispendio di tempo. La plastica, infatti, è un materiale che si modella con facilità venendo a contatto con il calore e nello stesso tempo si indurisce di nuovo in poco tempo.

Basta avvicinare le bottiglier ad una fonte di calore, nemmeno poi tanto forte, per dare alla bottiglia la forma che si desidera. Così allontanandola la forma si solidifica e la bottiglia acquisisce un nuovo aspetto ed una nuova vita.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Riciclo capsule caffè, cinque idee geniali per la propria casa

Proprio per questo la plastica è perfetta per realizzare mille idee creative, ideale per creare dei riccioli tagliando semplicemente in tanti lembi la bottiglia. In questo modo si può creare una magnifica ghirlanda, attaccando i riccioli di plastica ad una forma tonda con il buco in mezzo, da appendere alla porta, piena di colori per una festa utilizzando bottiglie di colore diverso o anche tutta in rossa per Natale.

La ghirlanda colorata può poi essere arricchita da altri riccioli che partono dalla circonferenza e scendono verso il basso creando un vero e proprio festone da party. O ancora, con i riccioli di plastica si può realizzare una cascata di riccioli colorati ed ottenere un mega festone da appendere al soffitto.

Creando una base in legno, infine, i riccioli delle bottiglie possono comporre la chioma di un coloratissimo albero ecosostenibile e molto bello da vedere.