Come riciclare i barattoli di vetro. Gli usi ai quali non avevi mai pensato

Riciclare i barattoli di vetro, oltre ad essere divertente è anche molto ecologico. Grazie a queste idee potrai creare delle vere chiccherie con quello che hai in casa a costo zero. 

barattoli di vetro - pixabay
barattoli di vetro – pixabay

Tutti in casa abbiamo dei barattoli di vetro di cui non sappiamo che fare, spesso li buttiamo non considerando il fatto che possono essere riciclati in moltissimi modi, tutti molto utili ma anche divertenti. Quello di cui necessitiamo è la fantasia, il resto poi verrà da se. Oggi vi proponiamo delle idee molto semplici da realizzare che hanno un costo davvero irrisorio. Inoltre non mancheranno delle chicche per il periodo natalizio, la cosa importante è che tu non ti faccia troppo problemi per la dimensione, la forma o il colore. Questi barattoli riempiranno le vostre case di gioia ma soprattutto di utilità, bando alle ciance ed iniziamo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Orchidea in bagno, piccoli accorgimenti per mantenere la pianta sana

Tante idee fantasiose per la tua casa, non lasciartele scappare

barattoli di vetro - pixabay
barattoli di vetro – pixabay

Alcune idee che vi suggeriamo oggi potrebbero risultare scontate, altre invece sono davvero innovative. Scegli le proposte che fanno al caso tuo e magari fatti aiutare dai tuoi bambini per creare dei piccoli e preziosi capolavori anche da omaggiare alle tue amiche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Riciclo capsule caffè, cinque idee geniali per la propria casa

  • Porta penne. Se hai bambini piccoli sai bene quanto sia fastidioso avere per casa penne e pastelli, grazie ai barattoli di vetro la tua casa (o almeno la scrivania) sarà più ordinata.
  • Porta spezie. Se hai piccoli barattoli e non sai come utilizzarli, riempili con delle spezie, naturalmente attacca un’etichetta per individuare subito quella che ti occorre.
  • Profumatori per ambiente. Compra del sale grosso, del colorante alimentare (facoltativo) e delle essenze (scegli tu il profumo che preferisci). In una ciotola colora il sale ed aggiungi le gocce di essenza, posiziona i barattoli per casa, sentirai che buon profumo. Finito l’effetto non buttare nulla, aggiungi altre gocce di olio.
  • Centrotavola. Quello che ti occorre è del sale, del colorante alimentare rosso, delle candele e del nastro. Colora il sale con il colorante, adagialo sul fondo del barattolo, posiziona la candela al centro (vanno bene anche le basse) e decora la bocca con un fiocchetto.
  • Porta alimenti. Nei barattoli puoi inserire le caramelle, la cioccolata, i biscotti. Insomma, ci puoi conservare di tutto.
  • Barattoli luccicosi. In commercio, soprattutto in questo periodo, è possibile acquistare catene luminose a batteria. Ti basterà scegliere la tonalità di luce e posizionare i barattoli accesi per casa. L’atmosfera sarà meravigliosa.