Giardinaggio urbano, mai stato così di moda. Per te tutti i segreti del mestiere

La nuova moda è il giardinaggio urbano, sempre più famiglie non ne possono fare a meno, è diventato una vera sfida al green. 

Giardinaggio urbano - pixabay
Giardinaggio urbano – pixabay

Se vogliamo trovare un aspetto positivo alla pandemia da covid-19, probabilmente il micro gardening ne è un esempio. Questa è una nuova tendenza che sta spopolando in moltissime città e della quale non se ne può più fare a meno. Il giardinaggio urbano ha dato la possibilità nei lunghi mesi di lockdown di reinventarsi, di avere uno scopo nelle lunghe giornate, di trascorrere qualche ora in serenità con la propria famiglia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Come riciclare i barattoli di vetro. Gli usi ai quali non avevi mai pensato

Molte persone, coltivando fiori, piantine e piccoli alberi da terrazzo, hanno scoperto una vera passione per il pollice verde. Il giardinaggio urbano è un hobby piacevole da poter svolgere a tutte le ore della giornata, è molto rilassante, stimola la manualità (quindi perfetto anche per i più piccoli) e da moltissime soddisfazioni.

Cos’è il micro gardening e perché nasce

Giardinaggio urbano - pixabay
Giardinaggio urbano – pixabay

Il giardinaggio urbano permette di coltivare, in spazi veramente piccoli, come ad esempio un balcone, il davanzale di una finestra o un ingresso, diversi tipi di piante, di fiori, di erbe aromatiche o di radici. Il tutto viene seminato in piccoli vasi o piccoli contenitori, a volte vengono utilizzati anche degli oggetti di recuperano che danno uno stile urban all’ambiente, come ad esempio un secchio, una ruota, una lampada, un bidone, un porta caramelle, un barattolo e così via.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> La situazione è drammatica, il pianeta sta morendo. Milioni di alberi persi in un anno

Essendo un’attività che stimola la fantasia e la manualità, è molto apprezzata soprattutto dai più piccoli. Per poter coltivare piante e affini servono davvero pochi attrezzi da lavoro, oltre ai contenitori, una piccola paletta, dei guanti, del terriccio ed un innaffiatoio. Molte persone si sono organizzate per creare, oltre ad un piccolo giardino, anche un piccolo orto. La coltivazione della lattuga, delle erbe aromatiche, dei pomodori, delle zucchine e dei cetrioli, è altrettanto molto diffusa. Per creare un piccolo giardino o un piccolo orto, bastano più o meno 3 metri e qualche ora di esposizione al sole.