Ficus Bonsai, come concimarlo per tenerlo sempre in salute

Ficus Bonsai sempre bello? Ecco alcuni trucchi su come concimarlo nel modo corretto e mantenerlo in salute

bonsai
Foto di kian2018 da Pixabay

Il Ficus Bonsai è uno degli alberi in miniatura più famosi e diffusi. Ce ne sono diverse specie, ma questo è senza dubbio quello che si trova di più in commercio, dai vivai ai fioristi fino nei grandi store.

Il bonsai è un albero che non ha bisogno di moltissima cura, è facile da tenere in casa in quanto ha bisogno di poca acqua e di molta luce, ma non diretta. L’ambiente di casa è perfetto per mantenere le sue foglie verdi tutto l’anno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Giardinaggio urbano, mai stato così di moda. Per te tutti i segreti del mestiere

C’è però una cosa che non deve essere sottovalutata e che permette di mantenere il bonsai sempre in salute, il concime. Vediamo insieme come concimare nel modo giusto l’albero più piccolo al mondo e quali accortezze seguire.

Ficus Bonsai, i trucchi per concimarlo al meglio

bonsai
Foto di Monfocus da Pixabay

Tra i concimi più adatti per la cura del Ficus Bonsai ci sono i classici NPK, composti da un mix di azoto, fosforo e potassio. La cosa essenziale per questa pianta è usare quello con il giusto equilibrio tra questi tre elementi in relazione al periodo dell’anno.

Come e quando concimare

Durante l’estate il concime deve essere equilibrato, con un rapporto uguale (10:10:10) di azoto, fosforo e potassio. In autunno, invece, si cambia con 3:10:10, un rapporto di elementi che permette di preparare la pianta per l’inverno. In primavera, infine, il concime giusto è quello con rapporto di 12:6:6, una formula che stimola la crescita sostenendo l’aumento delle foglie e l’irrobustimento di rami e radici.

Questo tipo di concime può essere usato sia in formato solido che liquido. Nel primo caso va solo messo sul terreno, nel secondo, invece, diluito con l’acqua e versato sulla pianta innaffiandola.

Altra specifica molto importante riguarda il quando concimare. In questo caso è necessario fare attenzione alle indicazioni fornite sulla confezione del Ficus Bonsai. Solitamente tra primavera ed estate il concime va messo ogni 2-3 settimane, mentre nei mesi più freddi al massimo una volta al mese altrimenti il ciclo della pianta viene alterato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Pothos, pianta da interni per eccellenza: consigli su come preservarne la bellezza

Concimi naturali

Per chi preferisce usare i concimi naturali ci sono alcune soluzioni che possono adattarsi alla cura del bonsai, sebbene il concime specifico sia quello più efficace.

I fondi di caffè riescono a dare una buona energia alla pianta: basta spargerli sul terreno quando sono freddi ma senza esagerare. Ne bastano due una volta al mese.

Altra alternativa valida è rappresentata dai gusci d’uovo che donano energia e vigore alla pianta.  Basta ridurli a pezzettini e cospargerli sul terremo.