Coppetta mestruale, valida alternativa al classico assorbente. Pratica, economica e green

La coppetta mestruale è una valida alternativa al classico assorbente o al classico tampax. Il suo utilizzo è molto recente ed in poco tempo è diventata un evergreen. 

Coppetta mestruale - pixabay
Coppetta mestruale – pixabay

Pratiche, ecologiche,  economiche e facili da utilizzare, le coppette mestruali piacciono a moltissime donne. Per quanto la pratica sembri abbastanza macabra, in quanto deve essere inserita in vagina durante le mestruazioni, dopo averla utilizzata per la prima volta, non potrete più farne a meno. Essendo in silicone morbido, la coppetta, posizionata al collo dell’utero, non è dolorosa, è molto confortevole ed ha la funzione di raccogliere il sangue, In commercio ce ne sono di diverse forme e dimensioni, a seconda dei flussi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Come riciclare le bucce dei mandarini. Le tante idee che stimolano la fantasia

La coppetta rispetta sia la donna che lambiente. E’ formata da materiali molto sicuri, che possono essere riutilizzati (fino all’usura) e sono lavabili, oltre al fatto che non provocano allergie o irritazioni.

Che vantaggi ci sono ad utilizzare la coppetta mestruale?

Coppetta mestruale - pinterest
Coppetta mestruale – pinterest

Le coppette mestruali presentano alcuni vantaggi rispetto ai normali assorbenti. Scopriamo insieme per quale motivo sono una scelta più salutare ed ecologica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Soggetti natalizi fai da te con le pigne, tante idee creative

Grazie alle coppette mestruali è possibile:

  • Inquinare di meno, in quanto sono lavabili e riutilizzabili a differenza degli assorbenti usa e getta
  • Risparmiare una gran quantità di denaro, in quanto le acquistate una sola volta e durano anche più di un anno
  • Evitate di avere infezioni o allergie varie dal momento che i materiali degli assorbenti possono causarvi fastidi
  • Limitare l’anidride carbonica generata dalla produzione e dallo smaltimento dei rifiuti sanitari in questione

Secondo una statistica, è stato constatato dagli esperti che se tutte le donne utilizzassero le coppette mestruali, ogni anno si risparmierebbe sulla produzione di 3.250 assorbenti.

Molte donne sono alquanto diffidenti sull’utilizzo della coppetta. Dal momento che sul mercato è possibile acquistarla a poche decide di euro, la cosa più giusta sarebbe provarla prima di dare una sentenza e capire se effettivamente l’opinione è data dal pregiudizio o meno.