Come riciclare le bucce dei mandarini. Le tante idee che stimolano la fantasia

Se butte le bucce dei mandarini stai commettendo un grosso errore. Grazie a questi scarti è possibile creare qualcosa di davvero fantastico, bisogna avere solo un po’ di fantasia. Iniziamo 

Mandarini - pixabay
Mandarini – pixabay

Se ami i mandarini ma soprattutto se non resisti all’odore di questo agrume non buttare le bucce, oggi ti suggeriamo tante piccole idee su come riutilizzarle in casa. Da novembre in poi, è il periodo più adatto per consumare questo frutto e per sfruttare al meglio le sue proprietà. I mandarini hanno un odore abbastanza forte, infatti quando ci apprestiamo a sbucciarne uno, tutto sa di mandarino, la casa, le mani, la bocca.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Natale e giardinaggio, i regali perfetti per chi ha il pollice verde

Oggi scopriamo come riutilizzare le bucce dei mandarini per rendere la nostra casa più profumata e a tema Natale.

Cosa possiamo creare con le bucce dei mandarini

Mandarini - pixabay
Mandarini – pixabay

Scorze candite, perfette da mangiare durante le feste natalizie o anche da regalare. Prendete 5 mandarini bio, lavateli, asciugateli e sbucciateli. Private le bucce della parte bianca che è amara, e tagliate tutto a striscioline. Fatele sbollentare in 500 ml di acqua per 15 minuti. Scolatele e versatele in uno sciroppo fatto da 100 gr di zucchero e 500 ml di acqua. Fate cuocere a fiamma bassa per 30 minuti. Scolate le bucce e riponetele su una carta forno. Sciogliete del cioccolato fondente ed intingete un’estremità. Fate raffreddare e consumatele quando volete.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Giardinaggio urbano, mai stato così di moda. Per te tutti i segreti del mestiere

Olio al mandarino, perfetto per il pesce. Lavate ed asciugate 5 mandarini bio, sbucciateli e tagliate grossolanamente le bucce privandole della parte bianca. Prendere 500 ml di olio extravergine di oliva ed inserite tutto in una bottiglia di vetro. Fate riposare al buio per 10 giorni, trascorso il tempo necessario filtrate il liquido ed utilizzate all’occorrenza.

Sale al mandarino, perfetto per la carne. Lavate ed asciugate un mandarino, sbucciatelo, private la buccia della parte bianca e tagliatela a losanghe sottili. Unitela a 12 cucchiai di sale fino o grosso (come preferite), lasciate riposare su una teglia rivestita e coperta da carta forno. Il sale dovrà essiccare a 50° per 10-15 minuti. Lasciate raffreddare ed utilizzare all’occorrenza.