Bollette più care per colpa di questo piccolo elettrodomestico che tutti hanno in casa

In bagno abbiamo alcuni degli elettrodomestici che consumano più energia, ma questo qui è il maggiore responsabile delle bollette care.

Impatto energetico e prezzi della bolletta che salgono
Impatto energetico e prezzi della bolletta che salgono (foto da Pixabay)

In bagno abbiamo alcuni degli elettrodomestici che consumano più energia, ma questo qui è il maggiore responsabile delle bollette care. Questo piccolo oggetto, infatti, consuma una grande quantità di energia. Parliamo della stufetta da bagno, detta anche caldo-bagno, un oggetto economico e di piccole dimensioni ma che ha un impatto fortissimo sui consumi della nostra casa.

Potrebbe interessarti anche → Riciclare le bottiglie di plastica: tante idee per delle decorazioni scenografiche

In bagno teniamo alcuni degli elettrodomestici che consumano maggiore energia. Tra questi troviamo ovviamente la lavatrice, il phon per capelli o il rasoio elettrico. Utilizzarli quotidianamente è un dispendio di energia, che poi paghiamo caramente quando andiamo a controllare le bollette che ci arrivano. Tutti questi prodotti hanno un impatto energetico negativo e fanno salire il costo delle bollette.

La stufetta da bagno ha l’impatto energetico maggiore

Il bagno è una delle parti di casa che ha più consumi
Il bagno è una delle parti di casa che ha più consumi (foto da Pixabay)

Un elettrodomestico piccolino ma impattante dal punto di vista ambientale, anche se quelli ultramoderni sono concepiti in modo da diminuire il loro impatto sull’ambiente. Eppure è utilizzato da tantissime persone per riscaldare il bagno, solitamente la mattina presto. In inverno, quando si scende dal letto e ci si reca in bagno per prepararsi, la stufetta è una vera goduria. Il suo dolce calore è causa del prezzo elevatissimo sulle bollette, per questo motivo deve essere tenuto acceso con moderatezza.

Potrebbe interessarti anche→ Riciclo natalizio: idee creative per fuoriporta a costo zero

I consumi della stufetta variano a seconda del modello e della sua efficienza energetica. Ma tutti quanti consumano tanto, indipendentemente dalla potenza scaturita e dalla grandezza del modello. Per controllare i consumi, dovete guardare l’etichetta posta sul retro. Se da un lato questo elettrodomestico costa poco, dall’altro consuma gravosamente. Perciò, quando lo acquistate, o se lo avete già in casa, fate bene i conti e state attenti al suo utilizzo. Se le vostre bollette sono care, sapete a cosa dare la colpa.