Dove tenere in casa il ciclamino e come prendersene cura

Il ciclamino è una delle piante più amate, in autunno molti lo tengono in casa, ma quali sono i migliori angoli dove tenerlo e come prendersene cura?

Ogni angolo della casa brilla grazie a questa pianta
Ogni angolo della casa brilla grazie a questa pianta (foto da Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il ciclamino è una delle piante più amate, in autunno molti lo tengono in casa, ma quali sono i migliori angoli dove tenerlo? Come prendersene cura? Per dare quel tocco di colore in più agli ambienti non c’è niente di meglio di questa pianta che fiorisce in autunno. I suoi fiori sono meravigliosi, con quelle tonalità di rosa, di bianco e di rosso che donano lucentezza e romanticismo alla casa.

Potrebbe interessarti anche → Pothos, pianta da interni per eccellenza: consigli su come preservarne la bellezza

Per far restare in salute il ciclamino ed evitare che appassisca bisogno posizionarlo in determinati angoli. Uno degli angoli migliori per la fioritura del ciclamino è in un ambiente luminoso, non lontano dalla finestra. Solitamente lo si posiziona in salotto, o comunque in una stanza ampia e arieggiata. L’importante è che la pianta non riceva la luce diretta del sole.

Gli ambienti migliori dove posizionare il ciclamino

Una bellezza da esporre e ammirare
Una bellezza da esporre e ammirare (foto da Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non a caso il ciclamino non sopporta temperature troppo alte, preferendo un clima abbastanza fresco o mite. Per questo motivo cercate di tenerlo lontano da fonti di calore, come stufe o termosifoni. Se lo tenete sul davanzale della finestra assicuratevi che i vetri siano opacizzati, altrimenti i le foglie e i fiori potrebbero seccarsi. Un altro angolo della casa dove tenere questa bella pianta è ovviamente il terrazzo, anche se in questo caso bisogna fare attenzione.

Potrebbe interessarti anche → Ficus Bonsai, come concimarlo per tenerlo sempre in salute

In inverno bisogna evitare le gelate e le temperature troppo basse. Mettetelo quindi in una zona riparata e non esposta al sole. Se fa troppo freddo copritelo con un telo oppure spostatelo in casa. Evitate di esporlo in ambienti umidi o inondati da fumi e vapori, perciò state lontani dalla cucina. Assicuratevi che il terriccio, specialmente in estate, sia umido. Se agite con cura, riuscirete a far vivere a lungo il vostro ciclamino e a vederlo colorarsi durante l’autunno e l’inverno.