Perdita del peso, i rimedi fitoterapici che agiscono sul nostro organismo

La perdita del peso è uno dei desideri più ricorrenti. Cosa serve? Dieta, sport, movimento ed i rimedi che ci offre la natura.

Perdere peso, rimedi naturali
Perdere peso (Pixabay)

Se c’è una cosa che accomuna l’essere umano è sicuramente la volontà di perdere peso. Almeno una volta nella vita il peso diventa un problema da affrontare, quando la bilancia non dà il numero sperato si entra in un mood di non accettazione di sé e diviene questa sensazione fonte di insicurezza. Il segreto per stare in forma in realtà è trovare l’equilibrio; nel cibo, nel movimento, nello stile di vita in generale. La fame nervosa, altro nemico dell’uomo, è un circolo vizioso che può portare solo conseguenze deleterie.

Le diete drastiche o fai da te non danno mai i risultati sperati, sovente da un dimagrimento repentino ne deriva un accumulo di peso ancora più veloce quando si decide di interrompere la dieta. La natura ci aiuta, anche in questo caso vi sono dei rimedi per contrastare il peso ed ottenere i risultati che si desiderano.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Dieta a base di insetti? Un’idea per combattere la malnutrizione in Africa

Perdere peso con la fitoterapia è possibile, scopriamo come

Perdere peso, rimedi naturali
Centrifuga verde (Pixabay)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Il salmone una prelibatezza in cucina. Come scegliere la qualità migliore?

La natura ci offre tantissime valide soluzioni per tenere a bada il nostro peso senza dover ricorrere a farmaci che possono provocare altri effetti collaterali indesiderati. Scopriamo quindi a quali estratti vegetali possiamo far affidamento per perdere peso:

  1. Gomma guar, konjak e semi di psillo: questi estratti sono indicati per chi soffre di fame nervosa, una delle principali cause dell’aumento di peso. Le piante agiscono inoltre sul nostro organismo riducendo la produzione di cortisolo. La gomma guar in particolare favorisce il senso di sazietà;
  2. Caralluma: questa sostanza ricavata da un cactus commestibile ha l’effetto di agire sull’insulina, ne regola i livelli e questo poi si ripercuote sul metabolismo, velocizzandolo e di conseguenza evita l’accumulo di cibo;
  3. Garcinia Cambogia: in commercio vi sono numerosi prodotti a base di questa sostanza 100% naturale di cui viene estratto il frutto. Ricco di acido idrossicitrico inibisce la sintesi di acidi grassi e aiuta così al controllo del peso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Le patate: i segreti per conservarle senza farle germogliare

Vi sono poi una serie di prodotti che vengono impiegati per la perdita del peso e che sono a base di caffeina: il matè ad esempio, il guaranà ed il caffè verde. Queste sostanze possono essere assunte sotto forma di integratori. Infine anche le spezie possono favorire il dimagrimento quali lo zenzero, la menta ed il peperoncino.