Aloe vera: il suo olio è benefico per la salute di pelle e capelli

L’Aloe Vera è una pianta dalle mille proprietà, ma il suo olio sembrerebbe davvero miracoloso per la salute di pelle e capelli.

aloe vera
Aloe Vera – Foto da Pixabay

L’aloe vera è una pianta molto interessante, dotata di mille proprietà che molto utili alla salute del proprio corpo. Le proprietà curative di questa pianta sono ormai note in tutte le forme in cui questa pianta si può trovare. Il gel di aloe ad esempio è utile per le bruciature. Grazie ad essa queste passano in pochi minuti, grazie alle proprietà idratanti e lenitive della pianta ed al collagene presente nel succo della pianta.

LEGGI ANCHE -> Profumare la casa in modo in modo green? Basta riciclare questo alimento

Ciò che stupisce più di tutto è l’olio di Aloe Vera. Si tratta di un olio ottenuto dall’estrazione del succo della pianta, molto benefico per la salute di pelle e capelli. La sua efficacia è stata evidenziata in diversi studi con risultati nella riduzione della forfora e nell’idratazione della pelle. Inoltre, è stato evidenziato come l’olio della pianta riesca a ridere le rughe in maniera molto efficace e a lenire gli arrossamenti dovuti a punture di insetti.

Olio di aloe vera: cos’è

aloe vera
Aloe vera – Foto da Unsplash

Com’è risaputo l’aloe non è una pianta dalle secrezioni grasse, ma da essa si può estrarre un succo simile ad un gel, ma sicuramente non un olio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Macchie bianche sui cactus? Cosa sono e come curarle

Per ottenere l‘olio di aloe vera è necessario unire il succo ottenuto dalla pianta con altri oli naturali al 100%. Ad esempio, si potrebbe utilizzare l’olio di cocco o l’olio di oliva, noti per le loro proprietà benefiche per la salute.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Cibo del futuro: l’Unione Europea da l’ok alle locuste

Miscelando uno di questi oli con il succo della pianta si potrebbe quindi ottenere il noto olio, che cosi sarà una sana fonte di vitamine, minerali ed antiossidanti. Questo perchè il succo di aloe già contiene amminoacidi e vitamine difficili da reperire in natura, come ad esempio la vitamina A, B1, B2, B3, B12, C ed E.