Rimedi naturali per coprire i capelli bianchi: salute e impatto zero

È una delle principale preoccupazioni delle donne, la tintura per capelli, ma con questi rimedi naturali a impatto zero addio capelli bianchi.

Capelli. Vanto di ogni donna
Capelli. Vanto di ogni donna (foto da Pexels)

È una delle principali preoccupazioni delle donne, la tintura per capelli, ma con questi ingredienti naturali a impatto zero addio capelli bianchi. Arrivate a una certa età, il colore naturale dei capelli inizia a sbiadire, e ecco che si grida alla vecchiaia. Le tinte ai capelli mantengono giovani e fanno stare bene, ma bisogna fare attenzione a cosa ci mette in testa.

Potrebbe interessarti anche → Dolori alla cervicale? I rimedi naturali per combatterli

Mettere sui propri capelli prodotti chimici non è mai una buona cosa. Per questo motivo si possono utilizzare tinture fatte con ingredienti naturali, le cui origini risalgono addirittura a tempi antichissimi. I rimedi più classici, alla fine, restano sempre i migliori, soprattutto perché evitano drammatiche controindicazioni.

Attenzione alla salute e all’ambiente con i rimedi naturali per capelli

Tinture naturali per capelli
Tinture naturali per capelli (foto da Pexels)

Se proprio non vi fidate del parrucchiere e volete fare la tinta in casa, ci sono rimedi naturali davvero utili e soprattutto efficaci. Ad esempio, se avete capelli castani o neri, potete utilizzare il caffè. Cosa bisogna fare? Se utilizzate il caffè fate così: preparate un impacco, versate in una scodella un po’ di balsamo e mescolate con un po’ di caffè in polvere.

Potrebbe interessarti anche → Sostenibilità in cucina: idee regalo per Natale

Aggiungete al miscuglio un paio di tazzine di caffè liquido, quello che preparate alla macchinetta o alla moka. Mescolate il tutto e stendete per bene su tutta la chioma. Attendete mezz’ora e poi risciacquate, lavando con lo shampoo. Potete aggiungere alla miscela anche del tè nero. Per quanto riguarda i capelli più chiari, potete fare un impacco con amido di patate.

Potrebbe interessarti anche → Lo shabby chic per decorare il tuo Natale alternativo

L’amido lucida e rivitalizza il colore del capello. Oppure potete utilizzare la camomilla, ingrediente immancabile nelle case e che dà ottimi risultati. Fate bollire in un pentolino i fiori secchi d camomilla, filtrate l’acqua e poi effettuate i risciacqui nella doccia. Altrimenti, se avete un colore di capelli tra il castano e il biondo e volete ingera i capelli di rosso, usate l’henné.