Sostenibilità in cucina: idee regalo per Natale

Si può sostenere e tutelare l’ambiente anche in cucina. Idee regalo per un Natale green ai fornelli? Ecco alcuni spunti.

Utensili in silicone
Utensili in silicone (fonte shoptize.com – Pinterest)

Non si tratta di una tendenza ma di un modo di iniziare a vivere e concepire la propria vita. Scegliere la sostenibilità anche in cucina non comporta necessariamente delle rinunce ma delle semplici accortezze che possono avere meno impatto sull’ecosistema. Le festività sono alle porte ed ecco dunque alcune semplici idee regalo per un Natale green.

LEGGI ANCHE >>> Piante di Natale, le più belle da tenere in casa: fai un regalo green

Spesso si tende a pensare che sostenere l’ambiente e scegliere di vivere una vita più green sia sinonimo di rinunce. Non comprare più determinati oggetti o limitare il consumo di altri, non è per forza una rinuncia. Le cose che non compriamo, non mangiamo o non usiamo più, possono essere sostituite senza rinunciare a nulla e dunque si tratta soltanto di uno stile di vita diverso. Se è vero che ogni goccia dell’Oceano ha la sua importanza, bisogna quindi iniziare dalle piccole cose con l’intento di cominciare a condurre una vita che rispetti e tuteli l’ambiente, la casa in cui tutti viviamo. Con l’avvicinarsi delle feste, scegliere i regali è sempre difficile ma ecco alcuni spunti per idee ecosostenibili.

Sostenibilità in cucina: i regali green per Natale

Moka caffè
Moka caffè (fonte Pixabay)

L’attenzione e la cura dell’ambiente sembra non essere mai abbastanza. Le festività natalizie sono purtroppo il periodo in cui lo spreco fa da padrone ma anche la scelta dei regali può essere più consapevole. Ogni anno infatti ci si ritrova a scervellarsi per trovare il regalo adatto da destinare a chi si vuole bene. E se quest’anno la scelta fosse green? Esistono diversi spunti da cui poter trarre ispirazione.

LEGGI ANCHE >>> Pacchetti di Natale con materiali di riciclo, come creare un packaging sostenibile

LEGGI ANCHE >>> Profumare la casa in modo in modo green? Basta riciclare questo alimento

Infatti, per gli amanti della cucina un’idea regalo riguarda gli utensili ed attrezzi. La tendenza è quella di non comprare più oggetti di plastica ma di scegliere altri materiali ecosostenibili. Dal silicone, alla cera d’api, al bambù passando per la soia, gli utensili fatti con questi materiali durano di più nel tempo e dunque hanno un impatto minore nell’ambiente. Un’altra idea regalo green per Natale è sicuramente la moka. Sebbene ormai tutti hanno nella propria casa una macchinetta che richiede l’utilizzo di capsule o cialde e, sebbene i produttori cerchino di ridurne l’impatto, la moka è senza dubbio la scelta più sostenibile. Se le giornate sono frenetiche, scegliere di utilizzare la moka nei giorni più tranquilli può già essere un valido inizio.