Salmone affumicato, secondo una ricerca tedesca 9 volte su 10 è dannoso

Una rivista tedesca ha deciso di analizzare diverse marche di salmone affumicato: quasi tutte sono risultate poco sicure.

Salmone affumicato: il caso
Salmone affumicato: il caso (foto da Pixabay)

Una rivista tedesca ha deciso di analizzare diverse marche di salmone affumicato: quasi tutte sono risultate poco sicure. Ora che si avvicina il Natale, il salmone affumicato è tra i piatti più preparati in famiglia. Tanti ne vanno ghiotti, eppure la rivista Okotest ha esaminato la qualità delle marche in commercio, rivelando risultati sconcertanti. Di venti marche vendute nei supermercati, soltanto una è risultata sicura dal punto di vista salutare. Tutte le altre sono state prontamente ritirate perché dannose.

Potrebbe interessarti anche → Casa di vetro, l’ultima frontiera dell’architettura: quali sono i vantaggi

Sempre più apprezzato in tavola, specialmente in Italia, il salmone affumicato, venduto in tutta Europa, è stato esaminato da un team di ricercatori tedeschi. Sulla quasi totalità dei prodotti venduti i ricercatori hanno scoperto casi di listeria, ossia sostanze tossiche da batterio che trasmettono infezioni. Si tratta di batteri presenti nel terreno e in acqua, ma che contaminano facilmente verdure, ortaggi e anche pesci, se non abbattuti correttamente. Il risultato che Okotest ha evidenziato è assurdo: diciannove casi su venti sono risultati contaminati. Le autorità li hanno fatti ritirare dal commercio.

Salmone affumicato pericoloso per la nostra salute, occhio alla marca

Occorre fare attenzione al salmone che si acquista
Occorre fare attenzione al salmone che si acquista (foto da Pixabay)

Il salmone affumicato che troviamo nei supermercati è risultato poco sicuro per la nostra salute. Quando lo compriamo, controlliamo bene le etichette. Molti dei campioni esaminati, oltre ai batteri della listeria, presentano una ricca dosi di etossichina, un tipo di conservante cancerogeno. Nonostante le rassicurazioni da parte delle aziende alimentari che vendono questi prodotti, è sempre bene controllare con attenzione ciò che si sta acquistando. Il salmone, infatti, può essere contaminato da spore e germi e altri organismi dannosi per la nostra salute. Anche gli alimenti biologici, perciò, possono risultare contaminati e contenere sostante inquinanti.

Potrebbe interessarti anche → Perché le api sono indispensabili per il mondo? La scoperta ha dell’incredibile

Persino il salmone selvaggio, che solitamente è considerato molto più salutare rispetto a quello allevato. Informatevi prima di acquistare, in modo tale da evitare problemi di vario genere, alcuni anche gravi per il nostro organismo. Dobbiamo controllare etichetta, provenienza, trattamenti e ingredienti del salmone, prima di metterlo in tavola e gustarlo. Occhio alle scritte sulle confezioni. Se, ad esempio, trovate soltanto la scritta “salmone al gusto affumicato”, significa che il pesce non è stato affumicato sulla legna. Probabile che sia stato affumicato artificialmente tramite aromi. Inoltre, bisogna prestare attenzione anche al colore, fate caso se è uniforme e non a macchie.