Pacchetti di Natale con materiali di riciclo, come creare un packaging sostenibile

Pacchetti di Natale con materiali di riciclo? Usa materiali che hai in casa per creare un incarto fuori dal solito e super green

Regali di Natale
Foto di Yvette Fang da Pixabay

Hai già iniziato a pensare ai regali di Natale? Mancano ancora un bel po’ di giorni ma portarsi avanti con le idee ed i pensierini per parenti ed amici è sempre una buona strategia per non rimanere indietro e fare tutto all’ultimo momento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Decorazioni natalizie green, il pinguino con le bottiglie di plastica

Oltre al regalo in sé per sé conta, per fare bella figura, anche il packaging e come presentare il regalo stesso. Se sei un’amante degli incarti di Natale lasciati incuriosire dai pacchettini sostenibili. Quest’anno invece di usare carta regalo e fiocchi comprati ad hoc, usa dei materiali di riciclo. Guardati intorno in casa e “scova” tutto ciò che può essere usato per creare dei pacchetti veramente molto carini e che fanno bene all’ambiente.

Pacchetti di Natale con materiali di riciclo, tante idee fai da te

regali di Natale
Foto di Ylanite Koppens da Pixabay

Quest’anno il Natale profuma di riciclo e sostenibilità. Non solo gli addobbi per la casa e per l’albero possono nascere da materiali di riciclo ma anche gli incarti per i regali. Scampoli di stoffa, vecchie scatole, fogli di giornali, buste del pane e tantissime altre cose da “trovare” in casa sono perfette per creare dei pacchetti di Natale alternativi.

Il sacchetto del pane può diventare in un attimo un pacchetto semplice, ma fine ed elegante. Basta chiuderlo con una mollettina in legno, un rametto di una pianta e scrivere un dolce pensiero. Il gioco è fatto ed il pacchetto è unico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> L’albero di Natale con materiale di riciclo si può, l’appuntamento da non perdere

Allo stesso modo dei sacchetti del pane, anche la carta riciclata è perfetta per fare dei pacchetti. Quella grezza che si trova nei pacchi è ideale per creare un packaging dal profumo vintage. Se è stropicciata ancora meglio. Basta rivestire il regalo, inserire un fiocchetto che richiama il rosso del natale, una pigna, un rametto di pino, un bigliettino o qualche scritta e anche questa soluzione fai da te farà una bella figura. La stessa cosa può essere fatta con la carta di vecchi giornali. Un ciondolo, un nastro o un bigliettino completano l’opera.

Infine le vecchie scatole, anche quelle delle scarpe, sono idee molto carine per creare un pacchetto alternativo. In questo caso l’operazione è un po’ più lunga perché le scatole vanno dipinte o rivestite tramite il decoupage ma alla fine daranno una gran bella soddisfazione.