Lo shabby chic per decorare il tuo Natale alternativo

Lo shabby chic, lo stile del vintage alternativo invade la tradizione natalizia rivoluzionandone il concetto, attraverso uno spregiudicato riutilizzo dell’antico e dell’usurato in chiave moderna

regali di Natale
Foto di Ylanite Koppens da Pixabay

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lo shabby chic, lo stile di interior design del momento che ha conquistato sempre più fan facendo breccia anche fra i personaggi più famosi, non poteva essere oggetto di indiscusso valore decorativo anche a Natale. Lo shabby chic è un raffinato ritorno al passato, all’idea di un riutilizzato che esprima una visione concettuale di insieme e dove il vintage rappresenta la chiave di lettura moderna dello stile stesso.

Come non pensare allora, alla tradizionale tavolata della cena della vigilia, rivisitata con un tocco shabby che richiama al vintage a quell’invecchiato raffinato per il gusto di veri intenditori. Ecco alcune soluzioni semplici e idee stravaganti per dare un tocco chic e alternativo all’ambiente natalizio.

Idee e pensieri per un Natale shabby chic

Natale - pixabay
Natale – pixabay

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —>Green Friday, alcuni consigli per uno shopping sostenibile

Lo shabby chic abbinato al Natale, ci permette di vagare con la fantasia, come nel riuscire a rendere un meraviglioso addobbo natalizio un semplice stampo per muffin; il tutto decorato con carta natalizia e sospeso con rami di agrifoglio e un fiocco rosso; si possono riempire le cialde con delle palle natalizie colorate ed il gioco è fatto. Allo stesso modo si possono utilizzare vecchie stampe di torte o altri attrezzi non più utilizzabili rivisitati in stile vintage come vetrina decorativa di un centrotavola.

Le inutilizzate forme per il budino nell’universo shabby trovano un suo perché diventando delle campane ornamentali; il trucco è forare con un punteruolo o anche con delle forbici e far passare attraverso il foro un nastro che le terrà unite e ben salde formando cosi il cordoncino per appenderle, infine aggiungete nella formina in basso un campanellino.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Tempesta geomagnetica in corso! Cosa aspettarsi nelle prossime ore

Per appendere per casa i nostri decori natalizi, potremmo utilizzare dei rametti di legno ovviamente abbinandoli ad oggetti tipici come le pigne, i cuori e gli alberelli; una cosa che rende veramente shabby il vostro ambiente natalizio e il controcorrente albero a muro, realizzato con legno e decorazione tipiche ma necessariamente appeso al muro, nel pensiero alternativo di dare solo l’idea, il concetto dell’albero e non la forma.  Si potrebbero recuperare vecchie tavole di legno, intagliarle per formare due trapezi e un triangolo, riproducendo una sorta d’albero e colorare con tempera acrilica e spatola per ottenere quell’effetto vintage, e poi decorare a gusto.