Tappi di sughero, come creare oggetti bellissimi e green a tema Natale

A Natale sfrutta la fantasia: ecco come riciclare con creatività i tappi di sughero e creare bellissimi oggetti natalizi.

la classica corona natalizia fatta con i tappi di sughero
la classica corona natalizia fatta con i tappi di sughero (foto da Adobe Stock)

A Natale sfrutta la fantasia: ecco come riciclare con creatività i tappi di sughero e creare bellissimi oggetti natalizi. Dite la verità, quanti tappi di sughero avete accumulato nella credenza? Numerosi, vero? È sempre così. Sono molte le persone che, non si sa per quale motivo, raccolgono i tappi di sughero, una volta aperte le bottiglie, e li mettono da parte. Bé, se siete tra questi, siete capitati nel posto giusto. Ecco alcune idee su come riciclarli.

Potrebbe interessarti anche → Barattolo dei 100 pensieri positivi: regalo fai da te per Natale

Avete fatto bene ad accumulare i tappi di sughero e a non gettarli nella spazzatura, perché ci tornano utili, specialmente per Natale. Ci sono tanti modi divertenti e belli per riciclarli. Ve ne forniamo qualcuno che potrà mettere alla prova la vostra fantasia. Con i tappi riciclati, infatti, possiamo creare bellissimi oggetti con cui addobbare la casa per le feste di Natale. Non ci credete? Seguite queste indicazioni e prendete spunto.

Tante idee fantastiche per riciclare i tappi di sughero per Natale

Un albero di Natale particolare
Un albero di Natale particolare (foto da Adobe Stock)

Con i tappi di sughero potete creare uno dei simboli del Natale, una corona natalizia da appendere alla parete o sulle porte. Prendete la colla e divertitevi a incollare i tappi in modo circolare, per poi terminare l’operazione incollando anche un bel fiocco o un nastro. Per decorare ulteriormente i tappi, potete incollare fiocchi, palline, piccoli mazzi di bacche, muschio, rametti, oppure dipingerli e colorare la corona a vostro gusto. Che ne dite? Vi piace come idea? Ma questo è soltanto l’inizio.

Meravigliosa renna
Meravigliosa renna fatta con sughero e rametti (foto da Adobe Stock)

Passiamo a un altro simbolo delle feste, l’albero di Natale. Potete farlo delle dimensioni che volete, dipende dallo spazio che avete in casa e, ovviamente, dal numero di tappi che avete riciclato. Incollateli a forma di cono e il gioco è fatto. Applicate un puntale sulla cima (che potete ricavare anche tagliando del polistirolo), o un fiocco. Anche in questo caso, ai tappi potete incollare piccole palline colorate per renderlo un vero alberello di Natale. Se non avete le palline piccole, potete riciclare il polistirolo e farne tante palline, le colorate, oppure le lasciate bianche, dando un effetto neve.

Potrebbe interessarti anche → Bigliettini per Natale riciclati, stupisci amici e parenti in modo creativo

Altri bellissimi oggetti da creare con i tappi di sughero, per un magico Natale

Si possono creare personaggi del presepe, elfi o pupazzi di neve
Si possono creare personaggi del presepe, elfi o pupazzi di neve utilizzando il sughero (foto da Adobe Stock)

Potete creare piccoli alberelli e anche angioletti con un singolo tappo. Su uno dei lati del tappo incollate delle sfere di legno per fare il volto dell’angelo, e con un nastro create le ali. Potete farne tanti e metterli in fila sul camino, oppure, se ci incollate uno spago, li potete appendere al vostro albero. Se, al posto degli angeli, preferite creare delle renne, non c’è problema. Dipingete i tappi di sughero cercando di fare occhi e bocca dell’animale, poi applicate del fil di ferro, modellato come fossero corna.

Guardate che carino questo Babbo Natale
Guardate che carino questo Babbo Natale (foto da Pexels)

I tappi di sughero sono oggetti fantastici perché potete creare tantissime figure, in base a come li incollate o dipingete. Potete creare fiocchi di neve, oppure potete plasmare piccoli animaletti. Le zampette le fate conficcando degli stuzzicadenti o rametti nel sughero. Utilizzando del cotone, potete addirittura creare la barba di Babbo Natale, mentre il vestito lo potete fare utilizzando il feltro rosso, o anche la carta rossa dei cioccolatini. Ci dipingete un paio di occhi, il naso e le sopracciglia e il gioco è fatto. Stessa cosa per gli elfi, ma usando colori verdi.

Potrebbe interessarti anche → Lanterne con i barattoli di vetro: Il fai da te glamour per abbellire il tuo Natale

Fare dei pupazzi di neve è ancora più semplice, basta colorare il tappo di bianco e dipingere il volto, occhi neri e naso arancione a forma di carota. In testa, o per fare la sciarpa, ci applicate dei nastri o degli spaghi colorati. Insomma, di idee ce ne sarebbero altre mille, ad esempio, potete incollare i tappi e formare delle candele. Li unite a forma di cono e li dipingete. Alla base ci incollate palline, foglie e rametti, e in cima, per fare la fiamma, ci attaccate la carta rossa o arancio (o il colore che preferite) dei cioccolatini, modellata a dovere. Non resta che provare per rendere il Natale più creativo, magico e divertente con questi bellissimi oggetti.