Raggiunto il lato oscuro della Luna. Si scoprono cose mai viste fino ad oggi!

L’esplorazione del lato oscuro della Luna e già iniziata e si stanno scoprendo cose mai viste prima. Vediamo cosa hanno trovato gli scienziati!

luna
La Luna vista dalla Terra – Foto da Unsplash

Da sempre ci si chiede cosa ci fosse sul lato non visibile della Luna, dato che qui sulla Terra riusciamo a vedere solo e sempre la stessa faccia. Il motivo sta nella durata di rotazione della Luna. La Luna, infatti, impiega ben 27 giorni per effettuare una rotazione completa, esattamente lo stesso numero di giorni che impiega per effettuare un’orbita completa intorno alla Terra.

Ne hanno parlato scienziati, storici, ed è apparsa addirittura in alcune famose canzoni l’ormai nota “Dark side of the moon”. Ma cosa c’è sul famigerato lato oscuro della Luna? Finalmente la scienza ci permette di dare una risposta a questa secolare domanda.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Non siamo soli nell’universo? Scoperto nuovo pianeta. Grandissima emozione!

Proprio nel 2019 infatti ha avuto inizio la missione lunare cinese Chang’ 4, con lo scopo di portare sulla Luna il rover Yutu-2 per far conoscere anche a noi cosa ci sia dall’altra parte del nostro satellite. I dati iniziano già ad arrivare grazie ad un Ground Penetrating Radar che sta mappando il suolo ed il sottosuolo lunare, effettuando una valutazione della stabilità strutturale.

Il perché di queste valutazioni? La missione Chang’ 4 non è solo una missione per mostrarci cosa ci sia dall’altra parte, ma si tratta anche di una missione per verificare la capacità di poter sostenere in futuro delle costruzioni come stazioni di ricerca.

Un oggetto misterioso trovato sul lato oscuro della Luna

Quello che però stupisce riguarda ciò che è stato trovato nella zona lunare a noi impossibile da vedere. Il rover Yutu-2 si trova nel cratere Von Kármán, una zona del bacino di Aitken situato al polo sud della Luna.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Una scatola nera per registrare la fine del mondo. Il progetto prende vita

Qui ha individuato un oggetto dalla forma cubica sull’orizzonte lunare. Immediatamente l’interesse del team di scienziati cinesi è stato catturato da questo oggetto molto particolare, motivo per cui nei prossimi giorni il compito del rover sarà quello di avvicinarsi il più possibile a questo oggetto misterioso.

Lo dichiara anche Andrew Jones, il giornalista che segue il programma spaziale cinese. Corrispondente presso
la SpaceNews_Inc.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Un pesce alieno è stato avvistato nell’Oceano Pacifico. Le immagini sono spettacolari

Ad oggi non si sa molto su questo oggetto, ma si pensa che la sua creazione e la sua forma potrebbero essere stati causati da un impatto sulla superficie lunare, come ad esempio l’arrivo di un meteorite.