Soffione della doccia, mai stato così pulito. Il trucchetto che nessuno ti ha mai detto

Concedersi una doccia rinfrescante in estate, o calda in inverno, è una gioia: ma se il soffione è incrostato? C’è un trucco green per pulirlo.

Il trucco per pulire il soffione dalle incrostazioni
Il trucco per pulire il soffione dalle incrostazioni (foto da Pixabay)

Concedersi una doccia rinfrescante in estate, o calda in inverno, è una gioia: ma se il soffione è incrostato? C’è un trucco green per pulirlo. Purtroppo, però, il soffione è un accumulo di calcare e di detriti, per questo si incrosta e non permette all’acqua di uscire correttamente. Le incrostazioni di calcare, poi, compaiono anche sui vetri della doccia, creando macchie antiestetiche che sanno di sporco. Ma come pulire il soffione senza utilizzare sostanze chimiche?

Potrebbe interessarti anche → Pulizia a vapore, tutti i vantaggi per un igiene ad impatto zero

C’è un piccolo rimedio del tutto naturale per pulire dalle incrostazioni (poi vedremo anche cosa fare per i vetri) i buchini del soffione. È proprio lì che il calcare si accumula e li tappa, rendendo sgradevoli, o almeno meno confortevoli, le docce quotidiane. Se siete in questa situazione, state tranquilli, siamo tutti sulla stessa barca. Ecco il segreto per liberare dallo sporco i buchini del soffione. Il segreto ha un nome, ed è un prodotto naturale: aceto di mele.

Il prodotto naturale per pulire il soffione della doccia

Rimedio naturale per eliminare lo sporco del soffione doccia
Rimedio naturale per eliminare lo sporco del soffione doccia (foto da Pixabay)

L’aceto di mele, rispetto a quello di vino, risulta più efficace e meno aggressivo. Non dovete far altro che svitare il soffione della vostra doccia e metterlo a mollo in una vaschetta colma di aceto di mele. Lasciatelo per un po’ di tempo. L’aceto di mele agirà presto e scioglierà i residui di calcare, rendendo semplice l’asporto delle incrostazioni. Dopo un paio di ore potete togliere il soffione dalla vaschetta con l’aceto e passare alla pulizia vera e propria. Con degli stuzzicadenti, o con qualsiasi oggetto fino e maneggevole, raccogliete lo sporco di ogni forellino del soffione.

Potrebbe interessarti anche → Urini sotto la doccia? Alcuni buoni motivi per continuare o per iniziare a farlo

Una volta terminato questo procedimento, sciacquate bene il soffione sotto acqua corrente e riavvitatelo alla doccia. A questo punto il vostro soffione sarà pulito e l’acqua scorrerà perfettamente. Se invece il vostro soffione non può essere svitato dal tubo della doccia, non preoccupatevi, c’è un’alternativa altrettanto efficace. Bagnate un pezzo di carta con aceto di mele e applicatelo sulla facciata del soffione. Per farlo restare attaccato, legatelo con un elastico. Assicuratevi che sia ben aderente alla superficie e lasciatelo in posa per qualche ora.

Potrebbe interessarti anche → Ruggine sui vestiti, 5 consigli green per smacchiare senza problemi

Il principio è lo stesso della vaschetta, forse meno penetrante, ma che dà comunque buoni risultati. E per i vetri macchiati di calcare? C’è un rimedio anche per questo. Potete utilizzare l’alcool. Basta versare l’alcool su un panno morbido e poi strofinare i vetri della doccia. Le macchie svaniranno in pochi passaggi, dopodiché non resta che sciacquare bene con acqua tiepida. Se avete questi problemi, ora avete anche la soluzione per risolverli. E allora, che aspettate? Si tratta di un piccolo gesto che migliora la vita quotidiana. In questo modo potrete fare tante meravigliose docce rilassanti.