Decorare casa con le piante di Natale: le più belle e rosse per un’atmosfera unica

Non si finisce mai di decorare e se volete personalizzare la casa ed il giardino, ecco le piante di Natale che garantiranno un effetto stupendo.

Pianta di Agrifoglio
Pianta di Agrifoglio (fonte greenme.it – PInterest)

Mancano pochi giorni a Natale e tutte le case sono già addobbate a festa. Tra luci, alberi, presepi e stelle filante, tutte le sere le abitazioni si illuminano a festa. Se però i vostri addobbi non vi sembrano abbastanza e volete dare un tocco in più in casa ed in giardino, ecco le piante che forniscono un’atmosfera assolutamente natalizia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Come annaffiare le piante se parti per le vacanze natalizie? Il metodo facile, veloce ed economico

Ognuno ha addobbato la propria casa secondo i propri gusti. Dalle decorazioni più eccentriche a quelle più minimal, dagli alberi super colorati a quelli invece sui toni del bianco o dell’argento, tutte le famiglie hanno le proprie luci di Natale. Esistono però alcune piante che possono favorire l’atmosfera natalizia, non solo in casa ma anche nel giardino oppure utilizzate come addobbo sulle vostre tavole. Le conoscete? Il loro effetto vi sorprenderà.

Decorare casa con le piante di Natale: le 5 più belle

Echeveria rossa e Erica rossa e bianca
Echeveria rossa e Erica rossa e bianca (fonte Pixabay)

C’è chi continuerebbe ad addobbare casa fino al 25 dicembre stesso oppure chi lascerebbe tutte le decorazioni anche dopo la fine delle feste. L’atmosfera natalizia è una delle più belle da ricreare anche nella propria abitazione ed ecco come aiutarsi con alcune piante facili anche da trovare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Quali piante si coltivano a dicembre? Rendi la tua casa un piccolo giardino d’inverno

La prima pianta conosciuta già a tutti è Stella di Natale. Che sia rossa o bianca, non deve mancare in nessuna casa. Affinché duri nel tempo, deve essere tenuta lontana dalle fonti di calore ed in una zona luminosa della casa. Tipiche piante natalizie, anche molto simili tra loro, sono il pungitopo e l’agrifoglio. Le loro foglie verdi e bacche rosse sono adatta a decorare gli ambienti esterni ed interni dell’appartamento. Inoltre, l’agrifoglio è simbolo di fortuna dunque anche una bella pianta da regalare ai propri cari.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Piante di Natale, le più belle da tenere in casa: fai un regalo green

Il suo nome è meno conosciuto ma di certo tutti l’avrete vista. Stiamo parlando dell’Echeveria, pianta grassa presente in natura in 150 specie ma usata a Natale nella sua versione rossa. Infine, altra decorazione natalizia è l’Erica,  pianta sempre verde anch’essa presente in natura in una sfumatura rossa intensa. Dunque, anche il mondo della natura fornisce tanti spunti per rendere la vostra casa speciale e l’atmosfera natalizia ancora più singolare.