Inquinamento domestico, riducilo con questi oli essenziali. Il risultato è sbalorditivo

Gli oli essenziali riescono a limitare l’inquinamento domestico: la guida a come e quali usare per rendere più pulita e sana la tua casa

oli essenziali
Foto di Mareefe da Pixabay

Troppo spesso consideriamo l’inquinamento domestico come qualcosa di poco importante o addirittura inesistente. E invece dovremmo imparare a proteggere le nostre vite anche quando siamo in casa. Il riscaldamento, lo smog, alcuni prodotti che usiamo, disperdono nell’ambiente sostanze nocive per la nostra salute. Ecco perché tutti, dovremmo areare in modo frequente le nostre case con aria fresca e ben ossigenata. Per chi vive nelle grandi città questo è più difficile ma per fortuna c’è un metodo che può darci una grossa mano.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Sigarette, come eliminare la puzza di fumo in casa con rimedi naturali

Usare gli oli essenziali per purificare l’aria delle nostre case. Una doppia azione la loro, se da un lato profumano le stanze, dall’altro riescono ad assorbire gli elementi inquinanti ed i cattivi odori. Ma quali usare? Ce ne sono alcuni che sono più indicati di altri perché riescono a ridurre la presenza di funghi e batteri ed in alcuni casi anche virus e agenti infettanti. Vi spieghiamo come fare ad utilizzarli e quali sono gli oli più indicati.

Inquinamento domestico, gli oli essenziali più indicati

rimedi naturai per la follicolite, tra cui gli oli essenziali
(foto da Pexals)

Prima di capire quali sono gli oli essenziali più indicati per ridurre l’inquinamento domestico, è bene precisare che per usarli al meglio, in casa, è necessario dotarsi di un deumidificatore. Questo importante elettrodomestico ci aiuta a tenere la casa con il giusto tasso di umidità ed è qui che bisogna aggiungere gli oli essenziali migliori.

Olio essenziale di mirto

Tra quelli più consigliati per ridurre batteri, agenti infettanti ed altro, l’olio essenziale di mirto che porta in casa una ventata di Mediterraneo e nello stesso tempo rende gli ambienti di casa privi di odori stagnanti purificando l’ambiente. Dalle proprietà antibatteriche, rilassanti e balsamiche è ottimo anche per chi soffre di asma in quanto aiuta a respirare meglio donando maggiore serenità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Riso cotto, non buttare mai più l’acqua. Quello che puoi farci ti sorprenderà

Olio essenziale di timo rosso

L’olio essenziale di timo rosso ha origini antichissime. Era usato dagli antichi egizi per l’imbalsamazione e oggi è riconosciuto come un ottimo elimina inquinamento domestico. Dal profumo intenso, inserito nel deumidificatore riesce a ripulire l’aria di casa eliminando quella viziata nata soprattutto dall’uso dei termosifoni e dall’umidità stagnante. Dalle proprietà antibatteriche, antibiotiche, antiparassitarie e balsamiche, è un ottimo agente per la pulizia della casa. Occhio però perché il suo odore è molto intenso e dunque non si deve esagerare con le quantità, ne bastano pochissime gocce.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> In pochi lo puliscono, quest’oggetto che hai in casa ha più batteri del tuo wc

Olio essenziale di lavanda

L’olio essenziale di lavanda è forse uno dei più conosciuti ed usati. Un profumo dolce e piacevole, tra i più facili da riconoscere e che parla di Provenza. Oltre al profumo che diffonde in casa, questo olio inserito nel deumidificatore (ne bastano pochissime gocce) depura la casa ed i suoi ambienti assorbendo tutti gli odori cattivi grazie alla sua azione antisettica perfetta anche per igienizzare il bucato.