Sigarette, come eliminare la puzza di fumo in casa con rimedi naturali

La puzza di fumo in casa è qualcosa di molto fastidioso. Ti spieghiamo cosa eliminarla con alcuni metodi tutti naturali e fai da te

sigarette
Foto di Gerd Altmann da Pixabay

È fastidiosa, persistente, a tratti snervante. Parliamo della puzza di fumo in casa. Forse i fumatori non la percepiscono, ma per chi non fuma è un problema che dà veramente molto fastidio. Un cattivo odore che permane e non va via, non solo sugli indumenti ma anche e soprattutto in casa, negli ambienti, sui mobili o anche sul divano.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Fai parte del club “non amo stirare”? Niente paura, scopri come stendere i vestiti per non farlo

Levare la puzza di fumo è veramente difficile ma non demordere. Ci sono, infatti, alcuni metodi naturali e fai da te davvero efficaci e facili da attuare. Te li spieghiamo noi nella nostra guida al fai da te.

Puzza di fumo in casa, eliminarla in modo green

bicarbonato
Foto di Monfocus da Pixabay

Non serve scervellarsi e ricorrere a metodi bizzarri per eliminare la puzza di fumo in casa. Con un po’ di pazienza ed impegno, i risultati arrivano, anche in maniera fai da te, economica e sostenibile. Per iniziare è necessario fare una pulizia accurata di tutta la casa, disinfettando le superfici, l’eliminando la polvere, senza tralasciare nessun angolo, dalle tende ai tappeti, fino ai soprammobili e ai filtri dei condizionatori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Bicarbonato di sodio, i tanti usi che probabilmente non conosci

Passiamo poi ai vestiti, quelli che più di tutti assorbono l’odore fastidiosissimo del fumo delle sigarette. Per una pulizia profonda ti basta inserire una tazza di aceto bianco in lavatrice in associazione al detersivo che usi normalmente. Sempre l’aceto è ottimo per pulire i pavimenti, i mobili ma anche la tappezzeria. Per chi non gradisce l’odore intenso dell’aceto può farsi aiutare da qualche goccia di olio essenziale per avere un profumo gradevole in casa ed una pulizia profonda.

Altro alleato infallibile contro gli odori è il bicarbonato di sodio in grado di catturare qualsiasi tipo di odore in casa. Basta metterne un po’ in una o più ciotole da sistemare negli ambienti casalinghi con il cattivo odore del fumo ed in breve tempo la casa sarà di nuovo priva di questo fastidio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Detersivi troppo costosi? Risparmia con queste piccole accortezze

Per i divani e le poltrone, invece, ci viene in aiuto il carbone attivo. Può essere spolverato in piccolissima parte sulle loro superfice e la puzza di fumo sparirà. Infine, la forza degli agrumi. Con il loro sapore intenso eliminano tutti i cattivi odori della casa. In particolare arance e limoni, con le loro bucce cotte in padella e poi sistemate per la casa, fanno sparire tutti gli odori sgraditi.