Cola, i 10 utilizzi che non conoscevi. Non è solo una bevanda, è molto di più

La cola è una bevanda amata da molti ma non è solo questo. Esistono ben 10 utilizzi che si possono fare di questa zuccherina bevanda. 

cola
cola – Unsplash

La cola è una bevanda molto conosciuta e diffusa soprattutto tra i giovani.

Questa bevanda è totalmente analcolica ed è caratterizzata da un gusto gassato e zuccherato. Il suo particolare aroma deriva dall’estrazione dal frutto della Cola, una pianta che cresce naturalmente in Peru.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Supermercato, quello che non dovresti mai fare (ma che fai) mentre giri con il carrello

Insomma una bevanda buonissima che non si può non amare, ma il suo gusto non è il solo punto a favore di questa bevanda. La cola, infatti, si può benissimo utilizzare anche in altri modi. Ad esempio si potrebbe utilizzare per sgrassare macchie molto insistenti da piastrelle o dai vestiti, grazie all’acido fosforico contenuto nella bevanda.

Insomma della cola se ne può fare un vero e proprio strumento decisamente utile per le faccende di casa. Ma quali sono gli utilizzi di questa bevanda?

Cola: 16 utilizzi di cui non sapevi

COLA
cola – Unsplash

Vediamo allora come poter utilizzare la cola al posto di berla.

  • Eliminare le macchie dai vestiti, soprattutto le macchie di sangue. Basta versarla sulla macchie prima di inserire l’indumento macchiato in lavatrice. Inoltre, in questo modo l’odore dei vestiti sarà nettamente migliore dopo il lavaggio.
  • Si possono eliminare delle tracce di olio dal paraurti dell’auto, se questo è cromato. Basterà intingere un foglio di alluminio nella cola ed utilizzarlo per eliminare le macchie e l’eventuale presenza di ruggine.
  • Inserendo della cola in una padella bruciata dal grasso, lasciando agire la bevanda otterremo una padella come nuova.
  • Se imbeviamo una pezza con la bevanda questa può essere utilizzata a pulire la cucina, rimuovendo anche lo sporco più incrostato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Le piante natalizie da regalare durante le feste, perfette per stupire tutti

  • Si può utilizzare anche per sbiancare le fughe tra le piastrelle. Bisognerà versarla e lasciarla agire, per poi ripassare il tutto con una pezza pulita.
  • Invece di berla, questa bevanda si può utilizzare per ridurre il mal di gola e la placche. Affinché abbia effetto è necessario fare dei gargarismi.
  • Spruzzatela sulle vostre azalee per dar loro nuova vita.
  • Se avete indumenti con macchie di benzina può essere usata per rimuoverle.
  • Versatene un po’ nel wc e attendete qualche minuto. In tal modo saranno eliminate con molta efficace tutte le incrostazioni.
  • Diluite la bevanda con dell’acqua e irrigate il giardino. Vedrete che3 il prato avrà un’aspetto molto più vivo e verde.