Le piante natalizie da regalare durante le feste, perfette per stupire tutti

Le piante natalizie sono un’idea regalo per stupire i nostri amici e parenti. Gli amanti del green saranno entusiasti di ricevere doni cosi belli e carichi di significato

Fioritura Cactus di Natale (pixabay)
Fioritura Cactus di Natale (pixabay)

Quando si avvicina il periodo natalizio i nostri pensieri sono rivolti completamente ai regali da fare ai nostri cari. Oltre ai classici doni materiali, si potrebbe optare per un regalo floreale, optando per le piante natalizie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> La pianta di incenso, consigli utili su come farla crescere sana e forte

Solitamente col sopraggiungere del periodo natalizio, la nostra casa si arricchisce con una nota floreale, che da sempre un tocco in più al nostro ambiente domestico. Questi bellissimi fiori sono anche un’ottima idea da regalare. Essendo tutti di colore rosso, rappresentano un dono simbolico adatto proprio a questa festività. Ora vediamo insieme una lista di fiori natalizi da regalare.

La Stella di Natale è un classico, ma provate con la spettacolarità della Rosa di Natale

Stella di Natale trasformata in kokedama
Stella di Natale trasformata in kokedami (foto da Pixabay)

Esistono diverse tipologie di piante natalizie; molto sono regalate in segno di buon auspicio, alcuni di esse invece hanno un significato proprio come simbolo portafortuna. Ma iniziamo dalla più comune e in uso nelle nostre case: la Stella di Natale.  Questa è di certo una delle piante più affascinanti di questo periodo, appartiene alla famiglia dell’Euforbiacee ed è originaria del Messico. La sua incredibile bellezza sta nella forma dei suoi petali disposti a forma di corona, dal coloro rosso acceso; le più grandi possono raggiungere anche i 4 metri di altezza. Per mantenere la bellissima stella rossa dei suoi petali, l’ideale è tenerla in un ambiente abbastanza luminoso e soprattutto riparata dal gelo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Conosci il cactus di Natale? Una pianta magica che dovresti avere in casa, quello che fa ti sorprenderà

Tra le piante più belle si trova anche l’agrifoglio, conosciuto anche come “alloro spinoso”: si tratta di un albero che appartiene alla famiglia delle Acquifoliaceae e può arrivare fino ai dieci metri di altezza. Ideale da coltivare in giardino, le foglie spinose brillano di un verde intenso, il frutto e di colore rosso e i fiori sono formati da quattro petali bianchi e rossi. Questa è una pianta dai vari significati: in passato veniva utilizzata come protezione dai demoni, mentre le bacche simboleggiano fortuna e fertilità.

Un altro esemplare veramente spettacolare è la rosa di natale, conosciuta anche come Elleboro nero è una pianta di tipo erbaceo e perenne che appartiene alla famiglia delle Ranunculaceae.  Non si sviluppa moltissimo, infatti arriva fino a 15/25 cm di altezza, ma sviluppa degli splendidi fiori bianchi a calice, che formano una stella. La fioritura si può ammirare nel periodo natalizio ed è veramente un formidabile colpo d’occhio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pianta di orchidea, il posto giusto per renderla sana e forte

Infine una delle piante più belle e caratteristiche da regalare è sicuramente Schlumbergera, meglio nota come Cactus di Natale. Questa pianta appartiene alla famiglia delle Cactaceae e i fiori possono essere di colore rosso o rosa. È originaria del Brasile e per il suo trattamento non necessita di cospicue attenzioni; l’importante è tenerla in un ambiente luminoso ma non esposto alla luce diretta. Gli steli carnosi e senza spine caratterizzano questo Cactus di Natale, possono arrivare fino a 8 cm di lunghezza sviluppando all’estremità fiori davvero stupendi