Riso cotto, non buttare mai più l’acqua. Quello che puoi farci ti sorprenderà

Riso cotto, sai che non devi buttare la sua acqua? È veramente preziosa: quello che è in grado di fare è strabiliante

riso
Foto di MYCCF da Pixabay

L’acqua del riso cotto finisce sempre nel lavandino. Dopo averlo cucinato, lo scoliamo e buttiamo via la sua acqua di cottura. Un’abitudine consolida che detta così non sembra avere nulla di strano. Lo facciamo in inverno per ristorarci dal freddo con un bel piatto di riso caldo ma anche in estate quando prepariamo il riso in anticipo per creare delle ricche e nutrienti insalate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Supermercato, quello che non dovresti mai fare (ma che fai) mentre giri con il carrello

Ma sapete che l’acqua del riso non andrebbe buttata? C’è più di un buon motivo per non farlo in quanto costituisce una risorsa preziosissima per il nostro corpo. Ti spieghiamo perché e come impiegarla.

Riso cotto, l’acqua preziosa risorsa: perché

pentola sul fuoco
Foto di Uwe Conrad da Pixabay

L’acqua del riso cotto è una risorsa preziosissima ed il motivo è da ricercare nella sua composizione. Si presenta di colore bianco in quanto durante la cottura il riso rilascia l’amido di cui è composto che non si disperde ma rimane in acqua. Oltre all’amido permangono anche vitamine del gruppo B e tanti sali minerali come zinco, ferro, potassio e magnesio e anche acido folico. Proprio per questo l’acqua del riso cotto si presta come alleato per aiutare il corpo in alcune sue funzioni naturali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Brufoli all’inguine, fastidiosi ed antiestetici. Perché si formano? Risolvi il problema in modo naturale

L’acqua di cottura del riso è ottima per alleviare nausea, diarrea, vomito e disturbi gastrointestinali in generale aiutando a prevenire anche la gastroenterite. Valido alleato durante gli stati influenzali perché abbassa la febbre ed in gravidanza in quanto stimola la produzione del latte materno. Tra le tante proprietà, inoltre, anche quella di ridurre il colesterolo andando a pulire le pareti delle arterie. Non solo potente contro i piccoli acciacchi a cui va incontro il fisico, l’acqua del riso è in grado anche di coccolare il nostro corpo dal punto di vista della bellezza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Dormire senza mutande fa benissimo, da oggi devi farlo anche tu

Rende la pelle luminosa, tiene lontano le rughe e la purifica. Allo stesso tempo agisce contro l’acne, il rossore e le irritazioni arrivando ad essere un ottimo doposole naturale. L’acqua del riso cotto, infatti, allevia il dolore delle scottature estive arrivando a dare lucentezza anche ai capelli grazie a degli impacchi post lavaggio. Avresti mai detto una cosa del genere? L’acqua del riso cotto è un vero gioiello per il nostro corpo. Inizia dunque a non buttarla più dopo la cottura ed usala come ingrediente naturale per la cura e la bellezza del corpo.