Tisane e infusi detox, i migliori da poter gustare dopo le feste

Le tisane e gli infusi sono perfetti per l’inverno, ma, possiamo sorseggiarli anche in estate. Le migliori tipologie detox, poi, sono.. Scopriamolo insieme!

Tisane (Pixabay)
Tisane (Pixabay)

Tisane e infusi sono associati sempre al periodo invernale e al conforto che una bevanda calda può darci. Ce ne sono di diversi gusti e tipologie. Già esiste una differenza molto chiara tra tisane e infusi, ovvero una tisana si ottiene da un mix di differenti piante e erbe officinali, cioè quelle che possono essere trattate dall’uomo per essere assunte. Gli infusi sono invece il risultato dell’infusione di foglie, frutti e fiori provenienti da un’unica pianta. Un’ altra convinzione comune è che queste tipologie di bevande sono indicate solo per i periodi freddi, ma non è così, possono essere consumate anche in estate, calde ed anche fredde. Poi abbiamo quelle detox, che aiutano a depurare l’organismo e a rimuovere le tossine.

Ti potrebbe interessare anche -> “Bonsai, che passione: scopriamo come coltivarlo e farlo vivere a lungo”

Quali sono le tisane e gli infusi detox più indicate per il periodo estivo? Ecco una selezione per te!

Tisane e infusi (Pixabay)
Tisane e infusi (Pixabay)

Le tisane e gli infusi possono quindi essere consumate anche d’estate, basta preparale in anticipo e portarle in giro con sé. E’ importante però sottolineare, che con questo tipo di bevande, se messe in frigo, può diminuire il loro beneficio in termini di depurazione. Meglio consumarle calde d’inverno e a temperatura ambiente d’estate. Ma quali sono le più consigliate?

Ti potrebbe interessare anche -> “Raccolta differenziata per vestiti e tessuti: scatta l’obbligo per i cittadini”

Zenzero e Limone sono l’accoppiata vincente sia per l’inverno che per le temperature più calde. Aiuta la digestione, sgonfia la pancia, allevia mal di gola e raffreddore, placa la nausea, è diuretica e molto altro ancora. Le tisane alla Curcuma, al plurale perché ne esistono diverse tipologie, le quali si prestano tutte alla depurazione dell’organismo agendo in particolare sul fegato, favoriscono la digestione, aumentano le difese immunitarie, migliorano la circolazione ed sono antinfiammatorie.

Ti potrebbe interessare anche -> “La Nasa scopre un oggetto misterioso. Il suo nome è Sedna, di cosa si tratta?”

Il Karkadè è un infuso di color rosso molto acceso che si ricava dall’infusione di fiori di ibisco essiccati. Ricca di vitamine, sali minerali e antiossidanti, presenta anche proprietà diuretiche, antinfiammatorie e digestive. Troviamo poi le bevande alla Menta, perfette per l’estate grazie alle sue caratteristiche rinfrescanti e depurative, possiamo aggiungere anche delle fette di limone che daranno una sensazione dissetante.

Un infuso dal sapore molto dolce è il Roobois, tra le cui proprietà vanta quella energizzante. Indicata per sgonfiare la pancia, in caso di gas intestinale e cattiva digestione, è la tisana all’Anice Stellato, ne basteranno due, e il Finocchio, un cucchiaino. Di lunga preparazione è, invece, la tisana alla Liquirizia, due o tre pezzetti da far bollire per circa un’ora, affinché tutte le proprietà benefiche vengano rilasciate.

Ti potrebbe interessare anche -> “Terreni coltivati invasi dalla plastica: il rapporto della FAO è da brividi”

Per favorire il sonno sia d’inverno che d’estate la miglior tisana è quella alla Camomilla, due cucchiaini, e Lavanda, un cucchiaino, intendendo sempre i fiori essiccati. La migliore consigliata per i bambini è quella alla Rosa Canina, frutti rossi, molto simili a delle bacche che rilasceranno le proprie proprietà naturali, stimolando le difese immunitarie.