Le accortezze per coltivare in salute e in bellezza un’orchidea in bagno

Tra le piante ornamentali, l’orchidea è una delle più amate, l’umidità del bagno è perfetta per la sua salute, ma occorrono alcune accortezze.

L'orchidea ha bisogno di un ambiente umido
L’orchidea ha bisogno di un ambiente umido (foto da Pixabay)

Tra le piante ornamentali, l’orchidea è una delle più amate, l’umidità del bagno è perfetta per la sua salute, ma occorrono alcune accortezze. Coltivare l’orchidea non è proprio semplice, si tratta di una pianta fragile che ha bisogno di alcune cure specifiche, nonché del suo specifico habitat. Se in salute, l’orchidea ha una fioritura abbondante e bellissima da vedere per tutta l’estate.

Potrebbe interessarti anche → Bonsai, che passione: scopriamo come coltivarlo e farlo vivere a lungo

Ecco alcuni accortezze per farla vivere bene e in salute nel bagno di casa. Prima di tutto, occorre sapere che il bagno è il luogo ideale dove tenere l’orchidea, visto la sua umidità. Ma dove posizionare la pianta? Accanto alla finestra è il posto migliore, in modo tale che la pianta possa assorbire la luce necessaria. Mi raccomando, però, l’orchidea non deve essere esposta direttamente ai raggi solari, altrimenti si secca.

Coltivare un’orchidea in bagno, i consigli pratici

Anche le foglie dell'orchidea, ogni tanto, devono essere pulite dalla polvere
Anche le foglie dell’orchidea, ogni tanto, devono essere pulite dalla polvere (foto da Pixabay)

L’umidità del bagno fa bene alla pianta, le sue foglie devono essere continuamente vaporizzate. Per questo, il microclima del bagno favorisce l’assunzione del vapore acqueo. Se notate un terriccio troppo secco, annaffiate. Terreno e foglie devono restare sempre umide. Se vi dimenticate di annaffiare per diverso tempo e notate un terriccio secco, prendete l’orchidea e immergetela per mezz’ora in una bacinella di acqua.

Potrebbe interessarti anche → Tiny house, mini case di legno, ecosostenibili ed economiche. Non è fantascienza

A proposito di terriccio, durante la primavera e l’estate, sarebbe opportuno concimarlo con prodotti idonei. In questo periodo, la pianta fiorisce e ha bisogno delle attenzioni maggiori e delle migliori sostanze nutritive. Somministrate un paio di volte al mese concimi a base di azoto, fosforo e potassio e la pianta sarà più resistente e vitale.

Potrebbe interessarti anche → Terreni coltivati invasi dalla plastica: il rapporto della FAO è da brividi

Un’altra accortezza necessaria al benessere dell’orchidea è la pulizia delle foglie. Spesso, il pulviscolo che fluttua nell’aria si deposita sulle foglie. Queste, ogni tanto, andrebbero pulite con un panno morbido inumidito con acqua e sapone di Marsiglia. La pulizia delle foglie è essenziale per la salute della pianta, poiché favorisce la fotosintesi. Adesso sapete come comportarvi con la vostra orchidea.