Olio di eucalipto, perfetto in diverse occasioni. Le sue proprietà sono moltissime, scoprile

Sapevi che l’olio di eucalipto può essere utile per diversi scopi? Le sue proprietà lo rendono perfetto per tantissime occasioni.

bottigliette con olio
bottigliette con olio – foto da Pixabay

L’Eucalipto è una pianta appartenente alla famiglia delle Mirtaceae. Si tratta di una pianta molto utile per via delle sue proprietà benefiche.

Dalla specie Eucaliptus globulus, infatti, si ricava l’olio essenziale di eucalipto. Questo particolare olio risulta utile in diversi campi, ma principalmente viene usato per trarre beneficio per il nostro corpo dal suo utilizzo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Olio essenziale, tutto quello che devi sapere per crearlo da zero

I benefici per il nostro corpo sono davvero tantissimi. Quest’olio risulta molto utile per le nostre vie respiratorie così com’è un alleato perfetto per i fastidi intimi, ma il suo utilizzo non finisce qui.

I benefici e gli utilizzi dell’olio essenziale di eucalipto

olio di eucalipto
olio di eucalipto – foto da pixabay

Grazie alle sue proprietà benefiche l’olio di eucalipto può rivelarsi utile in diversi campi.  Uno dei maggiori utilizzi è nell‘aromaterapia. Se inserito in diffusori di aromi, quest’olio riesce a liberare le vie respiratorie, oltre a far passare mal di testa e febbre.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Dolori muscolari, sentirsi meglio grazie all’olio essenziale di ginepro

Utilizzato in questo modo può essere anche un ottimo decongestionante e risulta perfetto nei periodi di forti allergie o nei periodi invernali in cui è facile prendere l’influenza. Volendo si può utilizzare anche nell’aerosol, soprattutto se si hanno problemi respiratori cronici come il russìo.

Inserendo 5 gocce in una soluzione fisiologica, l’azione già di suo decongestionante dell’aerosol sarà ancora più efficace, riducendo notevolmente il russìo e assicurando sonni tranquilli.

Viene utilizzato anche per l’igiene intima, utilizzandolo nelle lavande vaginali. Le sue proprietà rinfrescanti lo rendono un prodotto perfetto per alleviare i dolori ed i fastidi dovuti alla cistite e ad altre patologie che provocano irritazione intima.

Per rendere la lavanda vaginale molto efficace è consigliabile inserire circa 15 gocce di olio essenziale di eucalipto in circa 400 ml di acqua calda.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Olio essenziale di limone, il tuo alleato quotidiano. Scopri come prepararlo

Risulta poi molto utile anche per ridurre le contratture muscolari. Basta utilizzare qualche goccia di olio essenziale di eucalipto per fare un massaggio ed il dolore sarà notevolmente ridotto.