Capelli sempre al top con gli alimenti anti-caduta. La nostra salute passa prima dal cibo

Vuoi dei capelli sempre al top? Ecco allora degli ottimi rimedi anti-caduta per i capelli. Il segreto risiede nel cibo.

donna con capelli al top
donna con capelli al top – foto da pixabay

La caduta dei capelli è generalmente fisiologica nell’essere umano. Che tu sia un uomo o una donna, devi sapere che ogni giorno si perdono circa 50 capelli al giorno, soprattutto nel periodo autunnale e durante i cambi di stagione.

In questo periodo dell’anno la perdita di capelli è molto evidente, e ciò può spaventare soprattutto le donne, poiché su di loro spesso la caduta è più visibile, per via della lunghezza del capello.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Olio d’oliva, alleato per i tuoi capelli. Scopri come usarlo e beneficiarne al meglio

E’ bene sapere che il capello ha un determinato ciclo di vita. La prima fase si chiama anagen e dura circa 7 anni, successivamente entra in catagen, la fase in cui il capello interrompe le sue funzioni vitali e dura circa 15 giorni. Infine, c’è la telogen, la fase in cui termina la vita del capello. Questa fase dura circa 100 giorni e alla fine avviene la caduta del capello.

Tuttavia, la perdita di capelli non sempre è fisiologica. Esistono infatti determinate situazione in cui questa perdita è persistente in diversi periodi dell’anno, e in questi casi cadono molti più capelli dei normali 100 al giorno.

In tal caso, le cause potrebbero essere diverse ed è necessario agire per individuare la causa e quindi trovare dei rimedi per arginare il problema.

Cause della caduta dei capelli

caduta dei capelli
caduta dei capelli – foto da Pixabay

Quando la perdita di capelli diventa eccessiva e costante nel tempo, molto probabilmente c’è qualcosa che non va nel nostro corpo. Tramite sintomi di questo tipo, il nostro organismo infatti cerca di comunicare con noi, facendoci capire che c’è qualcosa che sta andando storto.

Le cause possono essere differenti. La perdita di capelli nella maggior part dei casi non è altro che un sintomo di un problema ormonale. La caduta quindi può essere dovuta a problemi come l’ovaio policistico o la menopausa ed è molto frequente nel periodo post parto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Perchè i capelli fanno male? Ti spieghiamo cosa succede sul tuo cuoio capelluto

Un altro dei motivi della perdita di capelli è la cattiva alimentazione. Una dieta con scarsa assunzione di frutta e verdure può stressare i capelli. Durante le diete drastiche, infatti, la caduta dei capelli è quasi scontata per molti soggetti più deboli.

Anche lo stress, insieme a fumo ed alcol possono incidere su questa problematica. I lavori più stressanti, infatti, spesso sono collegati alla perdita prematura della nostra chioma, situazione molto evidente soprattutto negli uomini.

L’alcol ed il fumo, insieme all’inquinamento incidono sulla perdita, provocando uno stress ossidativo del capello

Come ridurre la caduta dei capelli con alimenti anti-caduta

alimentazione correta
alimentazione corretta – foto da Pixabay

Una volta individuate le cause si può agire in modo da arginare il problema della caduta costante di capelli.

Si può ridurre lo stress, smettere di fumare e ridurre l’assunzione di alcolici, ma il rimedio più importante rimane il cibo giusto.

Un’alimentazione corretta può davvero cambiare significativamente la situazione, migliorandola e riducendo ai minimi termini la perdita di capelli.

Andando più nello specifico, esistono degli alimenti anti-caduta ricchi di vitamine, ferro e proteine e capaci di donare nuova forza ed elasticità al capello.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —->Addio capelli e peli dallo scarico: ti basta seguire questi tre rimedi geniali e veloci. Fidati, sono efficaci!

Tra questi ci sono sicuramente le uova. Il tuorlo dell’uovo infatti è ricco di Omega-3 ed Omega-6, principali grassi alleati perfette per donare forza ai capelli.

Così come le uova, anche le noci sono ricchi di questi acidi grassi, garantendo così un’azione ricostituente, combinata con altri alimenti ricchi di nutrienti.

Per combattere la fisiologica ossidazione del capello, invece, è essenziale assumere ogni giorno diverse verdure a foglia verde scuro, come ad esempio gli spinaci o la verza. Questi due ortaggi sono ricchi vi vitamine ed antiossidanti che miglioreranno la situazione in poco tempo.